Risparmio energetico e sostenibilità ambientale all’AbanoRITZ

L’AbanoRITZ è attento alla sostenibilità ambientale fin dalla sua nascita: grazie al calore dell’acqua termale e a un ingegnoso sistema di interruttori nelle camere evita gli sprechi e produce green energy da più di 50 anni!

Per noi più che mai la Terra è una madre, che ci dona gli elementi primigeni – l’acqua e il fango – sui quali abbiamo costruito il nostro hotel; proprio per questo cerchiamo di rispettarla e preservata, mettendo cura e attenzione anche nelle più piccole azioni quotidiane.

 

Terra, acqua e… luce!

L’intera struttura viene riscaldata grazie alla geotermia. La temperatura dell’acqua termale, infatti, è di oltre 80°C quando esce dal pozzo; dopo averla utilizzata per mantenere il fango ad alta temperatura, la stessa acqua viene poi riutilizzata attraverso appositi scambiatori. Viene quindi usata nel riscaldamento sanitario e nel riscaldamento generale (termosifoni, fancoils) e successivamente per i bagni termali e l’alimentazione della piscina, che viene mantenuta a una temperatura di 33°-38°C grazie al gradiente termico.

Si presta attenzione anche agli sprechi d’acqua, e per questo sono stati installati dei riduttori di flusso nelle docce termali. L’acqua termale di risulta, poi, viene recuperata per l’irrigazione.

Il particolare sistema di interruttori delle camere, avveniristica intuizione dell’ingegner Poletto, consente di disconnettere l’energia elettrica semplicemente staccando la chiave dall’apposito gancio presente all’ingresso. Un sistema simile, per funzionamento, alle più moderne chiavi elettroniche (pur presenti nelle stanze di design al 5° piano). Le stesse lampadine, poi, stanno venendo progressivamente sostituite da luci a led a risparmio energetico.

 

Ogni cosa al suo posto

In tutti i suoi ambienti, l’hotel segue la raccolta differenziata. Inoltre, negli uffici viene utilizzata carta 100% riciclabile. Non si sprecano nemmeno i fogli già usati per la stampa dei menù e dei programmi giornalieri, che vengono riutilizzati per stampe di servizio interne agli uffici.

La cucina utilizza piastre a induzione per favorire il risparmio energetico e tutti i prodotti di pulizia vengono acquistati in maxi-formato e poi travasati in contenitori più piccoli. Alcuni elettrodomestici come le lavatrici, poi, calcolano automaticamente la quantità di prodotto necessaria. Si riduce così il consumo di plastica e si evitano gli sprechi.

 

Prodotti DOC e BIO del territorio

Il nostro reparto cure utilizza esclusivamente fango termale certificato (con brevetto europeo) e i prodotti della linea AbanoSpa, che hanno come ingredienti base l’acqua termale, alghe e fango tipici del territorio euganeo. Tutti i prodotti sono formulati senza paraffina, parabeni, siliconi, olio di vaselina, derivati del petrolio e non sono testati sugli animali.

Gli ospiti sono incoraggiati ad esplorare il territorio senza utilizzare l’auto. Vengono messe gratuitamente a disposizione dei clienti delle biciclette e, a seconda della stagione, vengono proposte attività ed escursioni guidate a piedi o in bicicletta, in un’ottica di “vacanza attiva“.


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz