Torna Vulcanei: i vini migliori dalle aree vulcaniche. Dal 12 al14 maggio al Castello di Lispida la terza edizione.

 

Da sabato 12 a domenica 14 maggio si terrà al Castello di Lispida a Monselice (PD) la terza edizione di Vulcanei.

Organizzato dal Consorzio Vini Colli Euganei in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei, il Consorzio Terme Euganee e Lovivo Tour ExperienceVulcanei riunisce la migliore produzione enologica dalle aree vulcaniche d’Italia e di altre zone con analoghe caratteristiche geologiche in Europa e nel mondo. Capostipite della manifestazione i Colli Euganei che hanno  fondato l’evento e lo ospitano nella loro splendida cornice naturale per la terza edizione.

Vulcanei 2018: i numeri

Vulcanei è l’occasione per incontrare un numero di etichette di vini vulcanici di qualità che non ha eguali, riuniti in un luogo unico e suggestivo come il Castello di Lispida.

Saranno naturalmente presenti tutti i vini bandiera dei Colli Euganei – tra cui la docg Fior d’Arancio e il Colli Euganei Rosso doc. Le aziende euganee presenti a Vulcanei 2018  saranno circa una trentina (per conoscere l’elenco completo, visita il sito: www.vulcanei.wine).

A queste si affiancano circa 25 etichette delle altre aree vulcaniche italiane variamente rappresentate. Ospiti speciali i territori ungheresi del Lago Balaton e del Tokaj, i vini delle isole greche, in particolare di Santorini.

Oltre ai numerosi banchi d’assaggio, in questa edizione dei Vulcanei AIS Veneto cura cinque degustazioni che presentano territori e vini collegati da analogie o, al contrario, differenti per contrasto.

A questo si aggiunge l’importante appuntamento della master class dedicata ai vini dei Paesi ospiti e ad alcune delle migliori produzioni italiane di vini vulcanici. Il seminario sarà tenuto da John Szabo master sommelier di origine canadese, considerato il massimo esperto di vini vulcanici al mondo. Autore del libro“Volcanic Wines, salt, grit and power” pubblicato nel 2016 e subito acclamato dalla critica

La manifestazione propone anche un’ampia offerta gastronomica di livello in uno spazio dedicato al buon cibo, grazie alle aziende socie di Strada del Vino Colli Euganei, ad alcuni presidi Slow Food e altri prodotti a marchio europeo del territorio.

Informazioni

Orari di apertura:
da sabato 12 a lunedì 14 maggio 2018 dalle 11 alle 19, ultimo ingresso alle ore 17.

Le degustazioni sono a numero chiuso, è consigliata la prenotazione:
info@vulcanei.wine

Per ogni ulteriore informazione su:
programma completo,  orari delle degustazioni e modalità di partecipazione:
www.vulcanei.wine

Offerte AbanoRitz