Taste the Past – Il gusto della storia a Villa dei Vescovi

marasche, ciliegie, maraschino, luxardo, colli euganei

Sabato 8 luglio, dalle 16:30 alle 19:00, Villa dei Vescovi ospita “Taste the Past“, un’appuntamento per scoprire il gusto della storia a partire da “un assaggio del passato“, realizzato da Cultour Active.

Protagoniste di questo appuntamento euganeo non potevano che essere le marasche, piccole ciliege dal gusto acidulo che vengono sapientemente trasformate in liquore Maraschino dall’azienda Luxardo, attiva a Torreglia fin dal lontano 1821. Luxardo è, infatti, sponsor ufficiale dell’evento.

 

Il format

Taste the Past” è un viaggio nell’esperienza alimentare di “ieri”, gustando le eccellenze enogastronomiche di oggi. “Taste the Past” stringe relazioni con i produttori locali, valorizzando le eccellenze, proponendo qualità e stagionalità. Il prodotto viene raccontato, dalle tecniche di coltivazione antiche ai moderni modi di conservazione, preparazione e consumo: il cibo di migliaia di anni fa a confronto con il nostro tempo.

Un prodotto culturale in cui archeologia e arte si fondono con il sapore. Esperienze sensoriali e conoscitive che stupiscono, dando nuova voce a manufatti antichi, protagonisti del passato e contemporanee eccellenze enogastronomiche.

 

Il programma

La giornata è articolata in un percorso tematico che riunisce storia e archeologia, per ricongiungersi al cibo attraverso la degustazione finale.

  • visita guidata alla scoperta della villa;
  • lettura di testi letterari e fonti antiche;
  • degustazione tematica.

Il costo è di 27 € a persona. Gli appuntamenti si attivano con un minimo di 30 persone paganti. Ad ogni appuntamento potranno essere presenti al massimo 60 partecipanti.


Per informazioni e prenotazioni, contattare Cultour Active all’indirizzo mail: segreteria@cultouractive.com o telefonicamente al +39 392 9048069

 

Offerte AbanoRitz