Taste The Past a Villa dei Vescovi – Il Prosciutto e i Fichi

prosciutto, fichi, colli euganei, villa dei vescovi, enogastronomia

Venerdì 25 agosto, dalle 16:30 alle 19:00, Villa dei Vescovi ospita “Taste the Past“, un’appuntamento per scoprire il gusto della storia a partire da “un assaggio del passato“, realizzato da Cultour Active.

Protagonisti di questo nuovo appuntamento euganeo sono due prodotti tipici dei nostri Colli: il prosciutto Berico Euganeo Dop, proposto in abbinata ai fichi, dolcissimi frutti di fine estate. Sponsor dell’evento è il Salumificio Fontana di Montagnana.

 

Il format

Taste the Past” è un viaggio nell’esperienza alimentare di “ieri”, gustando le eccellenze enogastronomiche di oggi. “Taste the Past” stringe relazioni con i produttori locali, valorizzando le eccellenze, proponendo qualità e stagionalità. Il prodotto viene raccontato, dalle tecniche di coltivazione antiche ai moderni modi di conservazione, preparazione e consumo: il cibo di migliaia di anni fa a confronto con il nostro tempo.

Un prodotto culturale in cui archeologia e arte si fondono con il sapore. Esperienze sensoriali e conoscitive che stupiscono, dando nuova voce a manufatti antichi, protagonisti del passato e contemporanee eccellenze enogastronomiche.

 

Il programma

La giornata è articolata in un percorso tematico che riunisce storia e archeologia, per ricongiungersi al cibo attraverso la degustazione finale.

  • visita guidata alla scoperta della villa;
  • lettura di testi letterari e fonti antiche;
  • degustazione tematica.

Il costo è di 27 € a persona. Gli appuntamenti si attivano con un minimo di 30 persone paganti. Ad ogni appuntamento potranno essere presenti al massimo 60 partecipanti.


Per informazioni e prenotazioni, contattare Cultour Active all’indirizzo mail: segreteria@cultouractive.com o telefonicamente al +39 392 9048069

 

Offerte AbanoRitz