La zucca: protagonista indiscussa delle tavole autunnali

“Solo il coltello sa cosa succede nel cuore di una zucca.”

Simone Schwarz-Bart

Chi è la protagonista assoluta delle tavole autunnali? Chiaramente la zucca!

In queste settimane vediamo zucche di tutti i tipi, sapori e forme: Halloween è alle porte! Ma perché la si intaglia per questa festa? Questa tradizione di origine anglosassone deriva dalla leggenda di Jack-o’-lantern, l’avaro e furbo fabbro irlandese. Quest’ultimo fece un patto con il Diavolo, dopo averlo più volte incrociato e astutamente imbrogliato: a seguito di una lunga discussione, il Diavolo acconsentì di evitare la dannazione eterna all’irlandese a patto di non incontrarlo più sulla sua strada. Ne rifiutò addirittura l’ingresso in inferno all’ora della sua morte fornendogli un tizzone di fuoco eterno per aiutarlo a vagare tra le anime disperse. Jack lo mise all’interno di una rapa ormai vuota che portava con sé e da qui nacquero le conosciute decorazioni di Halloween, trasformate poi nel tempo in zucche.

La zucca di Halloween è quindi un semplice ricordo a questo fabbro ubriaco e sorridente che osò sfidare Satana, ma è anche un modo per esorcizzare le proprie paure per il soprannaturale e lo sconosciuto, per manifestare l’assenza di timori immotivati. La leggenda di Jack, infatti, ci insegna come demoni e fantasmi non possano nulla contro la ragione che gli permise di sfruttare la sua furbizia così salvandosi.

Non tutti sanno, però, che questo ortaggio autunnale non è solo bello, colorato e… leggendario, ma è soprattutto un vero e proprio elisir di benessere e come sapete, il benessere all’AbanoRitz è di casa!

Dal sapore delicato e composta al 90% d’acqua, la zucca rimane fortemente saziante e poco calorica allo stesso tempo, oltre a non avere praticamente grassi. La polpa ricca di vitamine e sali minerali aiuta a mantenerci in forma, eliminando la cellulite e la ritenzione idrica, stimolando la diuresi e migliorando il colorito della pelle grazie al betacarotene. Approfittatene quindi!

La si coltiva un po’ in tutto il mondo, ma in Italia abbiamo il primato per alcune varietà uniche. La zucca lunga di Napoli, per esempio, arriva a quasi un metro di lunghezza ed è praticamente priva di semi; la Violina di Ferrara ha un sapore così delicato che si sposa perfettamente per la preparazione di marmellate o dolci; quella di Piozzo è perfetta per i risotti e protagonista indiscusso della celebre sagra del periodo autunnale. La zucca d’Albenga è l’eccezione estiva.

Il risotto di zucca è uno dei nostri must dell’autunno, ma la zucca ha varie preparazioni sia dolci che salate, dall’aperitivo al dessert. Ecco alcuni spunti per gustare in maniera diversa questo ortaggio:

  • La zucca al forno tagliata a bastoncini con varie erbe aromatiche come salvia, rosmarino, alloro o mentuccia, un filo d’olio e via in forno a 200° per circa 20 minuti.
  • La parmigiana di zucca, dove la troviamo alternata a strati di besciamella, formaggio grattugiato, scamorza e speck prima di essere messa nel forno a 180° per circa 30 minuti accompagnata da qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.
  • Le pappardelle con zucca, ricotta salata, semi di sesamo e una nota di timo fresco gratinate 10 minuti al forno.
  • La cheesecake di zucca rimane poi una soluzione semplice e gustosa per grandi e piccoli.

Per le gite fuori porta, proprio questo weekend, 26 e 27 ottobre, c’è la Sagra della Zucca a Sernaglia della Battaglia, in provincia di Treviso, oppure la Festa della Zucca a Salzano, nella provincia di Venezia. Quest’ultima si ripeterà anche dall’1 al 3 Novembre.

Vi invitiamo quindi alla scoperta della zucca!

le nostre offerte di soggiorno
Offerte AbanoRitz