Il dolcetto invernale legato al Carnevale..le nostre frittelle e i dessert del BA

Dolcetti e dessert

 

Le nostre “fritoe” frittelle

Il tipico dolcetto veneto del Carnevale da sempre sono le frittelle o più comunemente “fritoe” in dialetto veneto, le cui origini provengono dalla Serenissima Repubblica di Venezia ad opera di alcuni pasticceri chiamati “fritolieri”. Devono il loro nome al fatto di essere fritte nell’olio bollente e, da Venezia, le regioni vicine ed altre città italiane nel corso dei secoli hanno adottato una propria versione della ricetta originale con l’aggiunta di crema, zabaione, canditi e molte altre specialità.

Gli ingredienti della ricetta originale sono questi ma anche il nostro Chef ne propone una sua personale versione che vi lascerà indubbiamente estasiati! 😉

280 g farina bianca “00”
50 g zucchero
4 uova
25 l latte
1 cubetto di lievito di birra
30 g uvetta sultanina
buccia di un limone o di un arancio
zucchero grezzo
sale
strutto o olio di semi per friggere

Al White Gloves Restaurant lo Chef segue una ricetta che arricchisce quella originale con l’aggiunta di acqua, semolino, burro, pinoli, limoni, rum, grappa e vanillina…cosa aspettate ad assaggiarle?! Ovviamente in questo periodo le potete trovare fra i dessert che compongono il nostro menù, un menù che varia tutti i giorni: l’antipasto è proposto dallo Chef e per ciascun pasto potete scegliere fra varie proposte di primi, secondi piatti e dessert. Un ristorante in cui le migliori ricette della tradizione si alternano a piatti della cucina internazionale.

 

I dessert del Brutto Anatroccolo

A Il Brutto Anatroccolo Vintage Restaurant i valori sfidano le strategie e la tavola, intesa come convivio e convivialità, si impone alla cucina spettacolo. Sul suo “manifesto” gastronomico le persone e i sensi sono al centro. Materie prime e ingredienti sono assai semplici, primari e selezionati, per preservarne le caratteristiche specifiche e distintive. Piatti cucinati e presentati con la disposizione d’animo di chi fa le cose con piacere e per piacere, decorati con una creatività ogni giorno diversa. Niente spigoli o aggressività per il palato, ma curve morbide e sapori tondi, qualcosa che dalla pancia sale al cuore.

Ad aprire la lista dei dessert del menù invernale: “Tela do io la merenda”. Tra frittelle e crêpes, viene proposto un pancake alla frutta soffice e goloso che, della ricetta americana, porta con sé gli ingredienti semplici e basici e cioè farina e zucchero, latte e uova. A Il Brutto Anatroccolo il pancake non fa colazione o merenda, ma, piuttosto, è un dessert affogato nel cioccolato fondente e tiepido. In abbinamento un calice di Verduzzo di Ramandolo ‘Torre delle Signore’ – Conte d’Attimis


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz