Vietato russare!

???????????????????????????

E vissero per sempre felici e contenti… Il classico lieto fine da fiaba, tanto agognato da donne giovani e non, viene messo alla prova ogni giorno e, soprattutto, ogni notte. Tra le cause di divorzio, spicca il russamento, una patologia molto comune che colpisce il 50% della popolazione adulta. Accettato con rassegnazione all’inizio di un rapporto, il fastidioso rumore cronico, accompagnato da notti insonni, innalza esponenzialmente il livello di irritabilità, diventando fonte di litigi e incomprensioni. A causa di questo problema spesso le coppie scelgono di dormire in stanze separate, con la conseguente perdita di intimità e una crescente sensazione di solitudine. Il risultato è un lieto fine infranto, che poteva essere prevenuto affrontando il problema alla radice con una diagnosi e cura del russamento che è una vera e propria patologia. In prima linea nella lotta alla roncopatia, l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano propone un piano di intervento mirato e uno staff di medici specializzati per diagnosi e terapie tempestive.

Considerato comunemente come un difetto da sopportare tra le mura domestiche, il russamento è un sintomo che potrebbe evidenziare una patologia che nasconde diverse insidie. Il Dott. Fiorenzo Bertoletti, alla guida del team multidisciplinare dell’Istituto Stomatologico Italiano per lo studio e la cura del russamento e delle apnee notturne ostruttive, spiega: “Il russatore è solitamente ignaro degli scompensi psicofisici a cui va incontro e difficilmente si rivolge al medico per la prescrizione di una terapia. In realtà le conseguenze del russamento con l’apnea ostruttiva notturna sono svariate e in alcuni casi pericolose per la salute. I possibili effetti collaterali spaziano dallo stress alla stanchezza diurna, dalla sonnolenza cronica fino a patologie ben più gravi come ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, ictus e alterazione della produzione di determinati ormoni”.

Per ritrovare la perfetta complicità di coppia e mantenerla il più a lungo possibile, quindi, è fondamentale che il partner russatore si affidi a un centro specializzato per una diagnosi completa. Struttura d’eccellenza in campo odontoiatrico e Casa di Cura di Chirurgia Maxillo Facciale, l’Istituto Stomatologico Italiano vanta un team di medici altamente qualificati e di strumentazioni all’avanguardia che consentono di approcciare il problema del russamento a 360°, dalla diagnosi alla terapia, anche chirurgica, svolta in convenzione con l’ASL.

 

Istituto Stomatologico Italiano

www.isimilano.eu
info@isimilano.eu
visite specializzate +39 02 54176 242
centralino + 39 02 54176 1
Via Pace, 21 – 20122 Milano

Offerte AbanoRitz