Quello tra il Santo Padre, Papa Francesco e l’attrice e regista premio oscar Angelina Jolie è stato un incontro che può essere definito “coinvolgente”
Ambasciatrice dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite, fortemente impegnata sul fronte dei diritti umanitari, Angelina Jolie, oltre che essere una habitué dei red carpet di tutto il mondo, è anche spesso testimone di solidarietà nei campi profughi della Tanzania e del Sudan.
L’incontro con Bergoglio ha palesato tutta l’emozione della Jolie. Vestita con un elegante tailleur nero ha portato assieme a sé due dei suoi sei pargoletti, Zahara Marley Jolie-Pitt e Shiloh.
Il Papa ha ricevuto l’attrice per l’ultimo film che ha diretto che parla della storia di Luis Zamperini: “Unbroken”.
Luis Zamperini è stato un atleta ed eroe della Seconda Guerra Mondiale di origini venete che è sopravvissuto dopo un disastro aereo per ben 47 giorni su di una zattera alla deriva. All’incontro era presente anche Luke Zamperini, uno dei due figli di Luis.
L’attrice si è dichiarata “onorata” di essere stata ricevuta dal Santo Padre e ritiene che l’incontro sia stato anche un tributo a Luis Zamperini, un uomo di fede che ha testimoniato con la sua stessa vita la forza dello spirito umano e il potere del perdono. L’attrice pare si sia riavvicinata proprio alla fede religiosa poiché molto toccata dalla storia di Zamperini che è scomparto all’età di 97 anni lo scorso luglio.
Luis Zamperini era figlio di immigrati veronesi che fu un vero e proprio talento del mezzofondo che rappresentò gli Stati Uniti nelle Olimpiadi del 1936. Dopo essersi arruolato nell’aeronautica americana nel 194 viene mandato nel Pacifico dove nel 1943 viene catturato dai Giapponesi e subisce ogni tipo di tortura. Saranno le parole del fratello “Se resisti, ce la fai” (If you can take it, you can make it) che manterranno accesa in lui la luce della speranza. Luis resiste fino alla fine della guerra e la sua storia viene magistralmente fatta conoscere al grande pubblico da Angelia Jolie.
Nel film Luis Zamperini sarà interpretato da Jack O’Connel e uscirà nelle sale italiane solo dal 29 gennaio.