La #felicità a piccoli passi

 

felicità a piccoli passi

a cura di Manuela Figlia 

Sono seduta in un delizioso bar di Milano, oggi c’è stato un sole splendido e ne ho approfittato per fare tante cose e anche per passeggiare a lungo all’aria aperta, solo ora mi fermo: davanti a me un nero fumante , una frolla alla marmellata di mirtilli, delle bellissime foto di viaggi appese alle pareti, immersa in un arredo shabby chic con il mio notebook aperto e voi, il pensiero di voi.

La mia oasi felice: un pomeriggio di coccole dal tepore quasi casalingo e molto romantico.

Sono appena entrati un venditore di rose ed un anziano signore che in un momento di mia disattenzione ha furtivamente preso dal tavolo il quotidiano che stavo leggendo. La proprietaria del bar prepara un pacchetto gratis di dolciumi in cambio di una rosa per il venditore e nello stesso tempo mi sorride per chiedermi con lo sguardo di pazientare con il bizzarro signore, non riesco ad essere arrabbiata  anche se l’istinto c’è, mi viene da ridere per la situazione.

Un atto di gentilezza con voi stessi  e con gli altri ogni giorno vi apporterà una maggiore leggerezza d’animo ed una maggiore spensieratezza.

E da qui mie care amiche vi auguro un BUON 2015.

In ritardo?

No, volevo che arrivasse prima lui di me, volevo che ne sentiste il gusto e che pensaste alle sue  potenzialità.

Ogni giorno è una potenziale magia. Possiamo trasformare solo e soltanto ciò che siamo.

“E’ meraviglioso come nessuno di noi debba attendere neppure un secondo per iniziare a migliorare il mondo.” – Anne Frank

L’accettazione è il primo passo verso te stessa e verso questo nuovo anno, l’accettazione è chiudere gli occhi e sapere che ogni cosa è possibile e che tutto è bene,  è come prendere il meglio di quello che siamo e portarlo sempre con noi. Accettare ed amare ciò che vedi dentro di te ti fa irradiare energia ed è quel tipo di energia in grado di cambiare la tua vita, la tua salute, il tuo lavoro, l’ambiente circostante, la tua abitazione.

“La mente può rendere il paradiso un inferno e l’inferno un paradiso.” – John Milton

Sei tu a scegliere di vivere in un inferno, a creare l’inferno e il paradiso della tua vita,  più negatività hai nella mente, più negativa diventi, e più negatività accumuli, più preoccupazioni alimenti più l’edificio di pensieri catastrofici ti peserà come un macigno sulla testa sul cuore. Solo quando lasci andare la paura del futuro ti rendi conto di quanto sei forte e di quanto realmente puoi, che non ha nulla a che vedere con ciò che finora come un automa hai fatto.

I vecchi schemi profondamente radicati in te possono mutare, prendendone coscienza, puoi cominciare già da ora a trasformarli.

Spesso quello che ci fa star male non sono le cose che ci succedono ma il nostro modo di interpretarle. Pensate se mi fossi innervosita con il signore e mi fossi alzata dal tavolo infastidita senza finire la mia merenda!! Sono ancora qui, ho riso con dolcezza con la proprietaria delle abitudini curiose dei suoi clienti, ho lasciato che il tè riscaldasse le mie mani ed il mio naso gelato. Ho ripreso le energie consumate e ho riordinato i miei pensieri e vi sto scrivendo al calduccio con in sottofondo la musica jazz.

Abbiamo una valigia da fare tu sei pronta? Mettiti comoda procurati penna e un quaderno.

Comincia a scrivere prima i tuoi valori positivi  su un foglio e poi quelli negativi un altro.

Finito?

Sai cosa facciamo? Ce li portiamo tutti dietro in questo viaggio!

Perché non esistono valori positivi o negativi, tutti i valori hanno del buono, del positivo dentro  di loro, perchè ci offrono la possibilità di migliorare, di cambiare.

Ci sono 4 cose che puoi provare a fare con impegno in questo nuovo anno, sei disposta a  leggere quello che sto per scriverti?

  • Puoi assumerti la piena responsabilità della tua vita e vivere in maniera consapevole: la felicità non ha nulla a che vedere con il futuro,  non conosce il domani e non dipende da qualche altra cosa, la felicità è unicamente un atteggiamento:il tuo e tu puoi già’ essere felice così come sei ora, in questo preciso istante.
  • Puoi parlare a te stessa in modo gentile e incoraggiante:  poni attenzione a ciò che ti dici quotidianamente, impara ad usare parole gentili nei tuoi confronti, impara a premiarti ogni giorno, guardati allo specchio sorridendoti, vedrai che a lungo andare potresti diventare la tua migliore amica!
  • Puoi evitare di alimentare i rapporti che compromettono il tuo benessere: inizia a porre  limiti alle persone che scaricano su di te la loro rabbia, le loro delusioni,  le loro frustrazioni,  le cose in sospeso, le sofferenze antiche,  mi riferisco a quelle persone che sono nocive, che in qualche modo ti costringono ad alzare una barriera per difenderti,  quelle persone che in qualche modo ti buttano giù,  ti risucchiano le energie e sono pericolose per il tuo animo.
  • Puoi apprezzare e celebrare la tua vita ogni giorno: io lo faccio con i miei bimbi ogni giorno a tavola, a cena, ci raccontiamo le cose belle della nostra giornata, le cose che ci hanno reso felici che ci hanno rallegrato, in questo modo mi sono resa conto io stessa di quanti momenti piacevoli avessi durante la giornata, ma ho comunicato anche ai miei figli il modo migliore per individuare il bello e il brutto di ciò che accadeva loro, e la cosa positiva è che questo celebrare le nostre giornate ci ha unito un po’ di più.

women happyness

Non  ti chiedo  di essere sempre ottimista, la vita a volte ci mette a dura prova, ma sappi  anche che non potrai convincere nessuno a vedere le cose diversamente se non desidera farlo e con questo mi riferisco a tutte le persone care a cui vorresti “aprire gli occhi e i sensi”. Quello che puoi veramente fare è vivere per prima tu stessa, nel modo migliore per te. E’ inutile porsi traguardi irrealizzabili ma è importante fare ogni giorno un piccolo passo verso una vita più giusta per noi.

vivi la vita che vuoi

Offerte AbanoRitz