State ancora cercando la meta giusta per la vostra villeggiatura? Allora che ne dite di una vacanza a Sperlonga?
Mare pulito, vincitore di una bandierina blu d’Europa e giudicato, assieme ad altri sette comuni italiani, uno dei borghi più belli d’Italia. In più oltre alla vita di spiaggia, Sperlonga offre alcuni fra gli itinerari culturali più interessanti della Penisola, che vi poterà a scoprire storia ed arte di questa magnifica zona.
Unico centro del Lazio ad aver ottenuto la mitica bandierina che esalta il valore delle acque del Tirreno, Sperlonga ha una storia secolare che parte dalla fine dell’età repubblicana di Roma. Sperlonga sorge sul monte San Magno in provincia di Latina. Il paese vero e proprio, arroccato in parte sul promontorio, si presenta come un dedalo di viuzze. Dai vicoli da una parte si può sbirciare l’azzurro del Tirreno, dall’altra si può buttare l’occhio verso la Grotta di Tiberio, inglobata originariamente nella Villa fatta costruire dall’imperatore. La grotta e i resti della villa distano appena un chilometro dal centro del paese e rappresenta l’attrazione più importante della zona.
Per gli appassionati di arte e archeologia è possibile visitare il vicino museo Archeologico Nazionale che raccoglie oltre mille reperti recuperati nella Grotta e nei dintorni.
Spiaggia, mare, bellezze paesaggistiche, arte e cultura: tutto questo potrete trovarlo durante la vostra vacanza a Sperlonga. Durante i pasti vi aspettano succulente ricette naturalmente a base di pesce da gustare in uno dei ristoranti caratteristici della zona come:
- Bambolotti al ragù di seppia
- Pesce alla sperlongana
In più, soggiornando presso questo centro balneare, avrete la possibilità di:
Arrampicarvi sulle falesie: se siete delle donne molto sportive, e amate l’arrampicata libera, le falesie di questa zona sono divertenti e impegnative;
Fare una gita fino a Terracina per visitare il tempio di Giove;
Raggiungere, viaggiando verso sud, la città di Gaeta, meta ideale per i vacanzieri;
Per quelle di voi che hanno molto tempo da spendere, è bello risalire la costa fino al Circeo.
Insomma se volete passare una settimana al mare, una vacanza a Sperlonga è assolutamente un vero must per quest’anno.