Venerdì 11 agosto 2017, apertura serale straordinaria per il Museo Nazionale Atestino in occasione dell’evento “Un museo di stelle“. Per l’occasione, la collezione di reperti preromani e romani di Este e del suo territorio sarà visitabile fino alle 22:30.
Alle 21:00 è in programma una visita guidata a cura di Cinzia Tagliaferro di Studio D, che ripercorrerà la collezione del museo in chiave “stellare”: ogni costellazione celeste sarà abbinata ad un reperto. Seguirà un brindisi… sotto le stelle!
La visita è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso.
Biglietti e orari
- Intero 5,00 euro;
- Ridotto 2,50 euro per cittadini U.E. dai 18 ai 25 anni;
- Ingresso gratuito per cittadini U.E. fino a 18 anni.
Ultimo ingresso alle ore 22:00.
Il Museo
Il Museo Archeologico di Este non è solo la sua bella sede cinquecentesca e le sue collezioni, ma anche un ambiente da vivere: è la porta d’accesso ad un mondo lontano e a molti sconosciuto, quello dei Veneti antichi, che appartiene alla nostra comunità e ci fa ripercorrere le nostre origini.
Il Museo Nazionale Atestino conserva circa 65000 numeri di inventario generale relativi al materiale archeologico e ha acquisito 7400 disegni relativi a reperti archeologici, schede di catalogo e schede di restauro. L’archivio fotografico è composto da circa 37600 negativi. All’interno del museo si trova anche una Biblioteca specialistica formata da 4400 volumi circa.
Nella sede museale sono ospitati i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio a. C.: attraverso questi il visitatore potrà scoprire l’evoluzione di un’antica civiltà italica dedita a floride attività artigianali e mercantili.
La sezione romana illustra la trasformazione della città di Ateste, tra il I secolo a. C. e il II secolo d. C., mentre una piccola sezione è dedicata alla ceramica medievale, rinascimentale e moderna.
Il Museo è diretto dalla dott.ssa Federica Gonzato.
Per informazioni, scrivere a pm-ven.museoeste@beniculturali.it o chiamare il numero +39 0429 2085