Triathlon femminile: uno sport per vere dure

Si chiama Triathlon e chi lo pratica deve avere una forza e una resistenza incredibili, per questo gli atleti che lo fanno sono spesso chiamati d’acciaio: gli ironman e le ironwoman del nostro secolo.

La disciplina racchiude tre diversi tipi di gare sportive: il nuoto, la corsa e la bicicletta. Nel campo femminile questo sport ha avuto un notevole successo nel nostro paese da quando, nel 2006, la squadra italiana femminile di Triathlon ha vinto l’oro nella staffetta a Cancun grazie alle atlete: Daniela Chmet, Beatrice Lanza e Nadia Cortassa. Fondamentalmente comunque è uno sport individuale.

Uno sport che si può praticare ad ogni età, su varie distanze e sia a livello dilettantesco che sportivo agonistico. L’importante è non cedere mai, allenarsi costantemente, praticare le tre discipline in successione. Resistere e ancora resistere. La resilienza è la capacità performante di chiunque pratichi questo sport.

E per resilienza intendiamo non solo quella che implica la forza  fisica, naturalmente, ma anche e soprattutto la forza di volontà necessaria per non arrendersi durante lo stremante percorso da fare nelle gare. Chi lo pratica deve allenarsi molto ma, proprio perché è praticabile a qualsiasi età, non è necessario essere giovani o giovanissime.

One Ping

  1. Pingback: Donne e viaggi: le Hawaii

One Comment

Offerte AbanoRitz