Tre cose da fare prima di comprare casa

Ci sono tre cose da fare prima di comprare casa

Tre cose da fare prima di comprare casa

Prima di compiere il grande passo dovete trovare l’immobile giusto, consultare tutti i documenti fondamentali e fare un sopralluogo accurato

Se state pensando di comprare casa saprete sicuramente che è un progetto importante e in quanto tale richiede molta attenzione. Per portare avanti una trattativa in modo sicuro, per cautelarsi in tempo e per evitare di andare incontro a problematiche di vario genere, è fondamentale sapere cosa fare prima di comprare casa.

Trovare l’immobile in linea con le proprie esigenze

La prima cosa da fare prima di comprare casa è trovare l’immobile maggiormente in linea con le vostre esigenze e con le vostre disponibilità economiche. Se non avete liquidità e state pensando di richiedere un finanziamento, per risparmiare, vi suggeriamo di confrontare sul comparatore SuperMoney le varie offerte mutui proposte dagli istituti bancari in modo da individuare la proposta più vantaggiosa per voi. Ricordate che se l’immobile che state per comprare corrisponde alla vostra prima casa, esiste un mutuo specifico che copre fino all’80% del valore del vostro immobile.

Inoltre, sapevi che da gennaio 2016 partono le agevolazioni fiscali sull’acquisto di una seconda casa, sia sulle spese notarili sia su imposte e tasse. Quindi se stai per comprare la seconda casa leggi tutti i dettagli dell’articolo 1 comma 55 della Legge di Stabilità in cui è stato aggiunto un comma che consente all’acquirente di una seconda casa, di beneficiare della legge già esistente sull’ agevolazione correlata alla prima casa.

Vediamo passo per passo quali sono le tre cose da fare prima di comprare casa.

Cosa fare prima di comprare casa: analizzare i documenti con cura

Nel momento in cui avrete individuato l’immobile giusto da acquistare, ricordatevi di prestare attenzione a tutti i documenti relativi all’immobile. Per effettuare la giusta analisi dei documenti ed essere certi di non dimenticare nulla ricordatevi di:

1) Richiedere i documenti all’agenzia immobiliare cui vi siete rivolti per acquistare casa. Se avete preso accordi direttamente con il proprietario, richiedeteli a lui.

2) Prendere visione dell’atto di compravendita. Vi suggeriamo di effettuare questa operazione in presenza di un notaio, per assicurarvi che sull’appartamento non gravi alcuna pendenza di tipo giudiziario come ad esempio una pendenza da successione o un’ipoteca.

3) Consultare il fascicolo dell’opera. Che fornisce tutte le informazioni sui permessi relativi ad eventuali lavori di ristrutturazione. Il fascicolo dell’opera inoltre permette di capire quali siano i muri portanti e quali siano le tipologie di lavori che il Comune consente di fare.

Il momento del sopralluogo prima di comprare casa

Successivamente alla scelta, ritornate nell’appartamento con un occhio clinico. E’ fondamentale infatti non sottovalutare il momento del sopralluogo, non badate soltanto agli aspetti estetici. Concentratevi sui dettagli.

Avete controllato che gli infissi siano di qualità e che l’impianto di riscaldamento funzioni correttamente? Sono due aspetti fondamentali per il risparmio energetico. Se mnon lo avete fatto, fatelo!

Inoltre portate con voi un metro e  una fotocamera digitale. Il metro vi servirà per effettuare ogni genere di misurazione, mentre la macchina fotografica utilizzatela per fotografare la casa in ogni dettaglio.

Offerte AbanoRitz