Torna Art Night Venezia ed è dedicata alle donne

Fonte: www.unive.it

Sabato 22 giugno 2013, torna a brillare la notte lagunare nella terza edizione di Art Night Venezia, l’evento ideato e coordinato dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia che vede coinvolti tutti i soggetti che si occupano di arte e cultura in città.

Ben 183 sedi coinvolte, ciascuna si attiverà per proporre al pubblico eventi e aperture eccezionali e gratuite con visite guidate, concerti, letture, performance. Sino all’ultimo il programma sarà in effervescente definizione, e potrà essere consultato sul sito: www.artnightvenezia.it

Quest’anno si è voluto indicare un generale filo conduttore della serata e della lunga notte che seguirà: l’omaggio al talento femminile, in ogni sua espressione. Per questo il calendario sarà arricchito da specifici appuntamenti dedicati: performance, danza e cinema, a partire dalle iniziative programmate da Ca’ Foscari.

L’Ateneo sarà, come sempre, il fulcro di Art Night Venezia. Qui la manifestazione prenderà formalmente il via per esplodere subito dopo in ogni sestiere veneziano. Alle 18 lo start, aprono i cancelli di Ca’ Foscari, con i saluti del Magnifico Rettore Carlo Carraro e delle autorità della città; poi, un susseguirsi di azioni.

L’evento InstagramIl talento delle donne” indetto da Ca’ Foscari Art Night in collaborazione con JewelGram: un contest dedicato all’universofemminile che a partire dal 7 giugno offre la possibilità di scattare e caricare su Instagram una o più foto che raccontino questo tema. Nella Notte di Art Night, sabato 22 giugno, l’evento culminerà con un InstaMeet speciale organizzato da Venezia da Vivere.

Alle 19.30 la sarà la danza ad avvolgere la prima parte di Art Night Venezia, nel cortile principale di Ca’ Foscari, con l’esibizione DUST della ballerina Marta Bevilacqua (Compagnia Arearea).

Alle 22.30, nel cortile principale dell’ateneo il momento clou: la video-audio performance dei Masbedo accompagnati e musicati per la prima volta dai Marlene Kuntz.

The Illusionists è il titolo del documentario di Elena Rossini, in programma in due momenti della serata (21.30 e 00.00) nel cortile principale di Ca’ Foscari.

Dalle 18 aprono inoltre le mostre di Ca’ Foscari: presso gli Spazi Espositivi “Lost in translation” realizzata con il Moscow Museum of Modern Art (MMOMA) mentre nel cortile centrale si potrà visitare l’installazione Garbage Patch State Venice di Maria Cristina Finucci.

Presso Ca’ Foscari Zattere/Cultural Flow Zone sarà visitabile “Capital of Nowhere”, collettiva di un gruppo di artisti pietroburghesi nata dalla collaborazione tra CYLAND Media Art Lab (San Pietroburgo) e CSAR – Centro Studi sulle Arti della Russia, Università Ca’ Foscari Venezia.

Nella sede di Ca’ Cappello, infine, resterà aperta la mostra fotografica del docente di Ca’ Foscari Riccardo Zipoli Un Golfo, uno Stretto, un Mare (Iran 1975-1995).

La lunga Notte di Art Night saluta il suo pubblico con la proiezione del video “Al cuore fa bene far le scale” (con Patrizia Cavalli e Diana Tejera, regia di Monica Strambini).

Ca’ Foscari, promotore dell’evento, animerà la lunga Notte lagunare insieme a moltissime istituzioni, gallerie e librerie: Art Night Venezia dopo soli tre anni è ormai considerata, con la forza dell’entusiasmo che ha dimostrato di saper provocare, uno dei grandi eventi di Venezia. Per una notte, il 22 giugno, la città cambia volto trasformandosi in un luogo coinvolgente, vitale e stimolante. Il fiume di giovani che Art Night polarizza si espanderà in tutta la città. Campielli e calli che la notte svuota, per Art Night torneranno a popolarsi, a vivere, grazie a una fresca linfa di persone e di idee.

 

Ideazione e coordinamento Silvia Burini, Prorettore alle produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali

Angela Bianco, Università Ca’ Foscari Venezia

In collaborazione con Carla Rey “Assessore comunale al Commercio e Attività produttive, Tutela del consumatore e Qualità urbana, Rapporto con le Associazioni europee degli Enti Locali”

Web: www.artnightvenezia.it

Twitter: @artnightvenezia

Facebook: artnight venezia

Instagram: @artnightvenezia

Informazioni: T: 041 23466223-6227 F: 0412346210

Orario: dalle ore 18 fino all’una circa.

Ingresso: gratuito per tutte le sedi partecipanti durante l’orario della manifestazione.

Offerte AbanoRitz