Sulle tracce dei grandi scrittori italiani: da Dante a Petrarca nei Colli Euganei

L’Italia è la patria dei poeti, e anche dei loro luoghi di memoria. Non si può parlare di letteratura italiana senza ricordare Dante Alighieri, sepolto a Ravenna presso la Basilica di San Francesco. Ma il nostro viaggio letterario ci porta ad Arquà, tra i Colli Euganei, dove riposa Francesco Petrarca. Qui il poeta del Canzoniere giace in un elegante sarcofago di marmo rosso veronese. Il borgo di Arquà, rimane un gioiello da non perdere per chi vuole respirare l’aria del Trecento e seguire le tracce di Petrarca, maestro di lirica e memoria culturale, fino a Padova urbs picta

Altri grandi nomi punteggiano l’Italia letteraria: Giovanni Boccaccio a Certaldo, Ludovico Ariosto a Ferrara, Torquato Tasso a Roma, Ugo Foscolo a Firenze nella Basilica di Santa Croce, Giacomo Leopardi a Napoli e Alessandro Manzoni a Milano.

Non meno affascinante è il Vittoriale ultima dimora di Gabriele D’Annunzio, con il suo monumentale mausoleo a picco sul Lago di Garda. Ma anche il nostro territorio, a Due Carrare, ai piedi dei Colli Euganei, rende omaggio al genio di Gabriele D’Annunzio; infatti al Castello di San Pelagio – oggi Museo dell’Aria e dello Spazio – si conservano le stanze dove il Vate soggiornò durante i preparativi per il celebre “volo su Vienna”, vi sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato, affiancati da una ricca collezione di modelli aeronautici che intrecciano il mito dannunziano con la storia del volo. Il castello di San Pelagio dista 9km dall’ AbanoRitz.

Scopri le nostre offerte!
Offerte AbanoRitz