#Stereotipi duri a morire @ewgf2015

Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione:
una questione ancora aperta 

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La pubblicità riveste un ruolo dominante nella nostra società: costruisce immagini, veicola messaggi, influenza idee. Ancora troppo spesso pubblicità e media tendono ad abusare dell’immagine delle donne, svilendone il ruolo e offendendone la dignità. Accanto ai media tradizionali risultano avere un ruolo fondamentale anche le nuove tecnologie che possono perpetuare la persistente rappresentazione stereotipata di uomini e donne e pervadere tutti i livelli della società. I nuovi media sono più difficili da regolamentare per le autorità pubbliche, ad oggi, non c’è sufficiente informazione sul potenziale impatto negativo dei social network e dei nuovi media sulle nuove generazioni.

Insieme alla sensibilità dell’opinione pubblica cresce l’esigenza di porre vere e proprie regole normative al fine di evitare un utilizzo dell’immagine discriminatoria e offensiva.

A tal fine, la Giunta di Palazzo Marino ha approvato il 28 giugno 2013, attraverso la delibera “Indirizzi fondamentali in materia di pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna”, le regole per la valutazione dei messaggi da affiggere sugli spazi in carico all’Amministrazione Comunale. In questo modo la città di Milano ha rafforzato il proprio impegno affinché i cartelloni pubblicitari siano ispirati sempre ai criteri di rispetto delle Pari Opportunità tra donne e uomini lontano da stereotipi avvilenti per la dignità delle persone.

Tuttavia, oggi, dati e ricerche dimostrano come sia ancora la televisione il principale mezzo d’informazione per il Paese. Di conseguenza, se da una parte è importante porre attenzione sul funzionamento dei nuovi media, dall’altra è opportuno continuare a monitorare come l’immagine della donna venga presentata dai canali televisivi, divulgandone in modo capillare i risultati e le possibili conseguenze degli stessi.

L’incontro in programma il 1° luglio rappresenta una preziosa occasione per riflettere come i media – tv, internet e i social network – veicolino i messaggi e quale impatto producano.

Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione

Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione: una questione ancora aperta
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Sala Cenacolo, Via San Vittore 21, Milano

Saluti istituzionali
Francesca Zajczyk, Comune di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca
Simona Lembi, Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Simona Lembi

Simona Lembi

Modera
Cinzia Sasso, giornalista

Introduce
Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale

L’immagine delle donne nella TV italiana: i risultati del monitoraggio Rai 2014
Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia

Gender Portrayal in Marketing Communications: the role of Effective Advertising Standards
Jennifer Pearson, EASA – European Advertising Standards Alliance

Pechino 2.0: sfide di genere e media digitali
Claudia Padovani, CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) – Università degli Studi di Padova

Parità e immagine della donna
Marilisa D’Amico, Università degli Studi di Milano

Marilisa D’Amico

Marilisa D’Amico

La tutela autodisciplinare dell’immagine femminile in pubblicità
Vincenzo Guggino, IAP – Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
Elisabetta Mina, IAP – Istituto Autodisciplina Pubblicitaria

Gli stereotipi di genere oggi: fra vecchie rappresentazioni e nuove esigenze di riconoscimento
Carmen Leccardi, Università degli Studi di Milano Bicocca e Centro ‘Culture di Genere’

Carmen Leccardi

Carmen Leccardi

 

Riflessioni conclusive
Francesca Zajczyk

Francesca Zajczyk

Francesca Zajczyk

 

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