#PittiUomo88

#Moda uomo: come essere elegante anche con il caldo

pitti uomo 88

Lo stile non è soltanto per donne, l’uomo è diventato sempre più attento alla moda. Ecco allora cosa indossare per essere impeccabilmente dandy anche d’estate.

Giugno è il mese del Pitti Uomo, che quest’anno è arrivato alla sua 88esima edizione, ed il momento in cui tutti i riflettori della moda saranno puntati sull’uomo. In attesa di conoscere quali saranno i trands più in voga per la stagione A/I, abbiamo stilato per voi una lista del guardaroba estivo del perfetto gentleman.

Per quest’estate la moda prevede per l’uomo colori vitaminici, texture leggere e linee sofisticate  ma sempre molto comode, da indossare in città senza perdere un filo di dinamismo e “frizzantezza” estiva.

Le esigenze degli uomini in fatto di moda sono cambiate e si sono fatte sempre più evolute e gli stilisti sembrano averlo capito, proponendo pezzi dall’allure heritage e dal design sempre molto studiato.

PT01 Pantaloni Torino propone la nuova linea di pantaloni Jambo, pensata per vivere anche in città l’atmosfera di un safari. In pratica si compone di un solo modello, declinato in tre diversi tessuti, tra cui la gabardine Special Edition Savana: stampa all-over e fodera interna decorata come un prezioso arazzo, tra elefanti, giraffe, leoni e leopardi.

Il blasonato brand statunitense Gitman Bros. est 1978 propone una nuova linea di camicie: tutte rigorosamente in lino con stampe tropicali alla Miami Vice; stessa filosofia, ma di stampo jamaicano, per la prima Gitman x Nectar capsule collection che propone stampe floreali, geometrie dall’Africa e frutti tropicali.

PT01 Pantaloni Torino

Ispirata ai deserti e alle spiagge di Southern Baja, è invece la Peninsula South Collection di Nixon, una linea di orologi in pelle e cristalli e dal design originale e d’autore. I pezzi cult per quest’estate sono The Descender e The Ranger Chrono, il primo dedicato ad un uomo di mare, il secondo perfetto per gli sport più adrenalinici.

NIXON

Il designer Dan Ward progetta un guardaroba per un uomo perennemente in vacanza: la sua è una ricercata Resort collection composta di swimwear, polo e cotton blazer da indossare sugli shorts, sandali e flip-flop, accessori dal gusto grafico e lineare.

L’attitudine leisure si sposa a un tocco dandy e all’artigianalità pura nelle linee di accessori dal gusto più classico. Piquadro celebra il lusso senza tempo e l’arte della manifattura, nella sua linea Piquadro Blue_Square: una linea di borse e accessori – cravatte, portadocumenti – dalla Francia che riporta in auge atmosfere da voyage à l’italienne.

PIQUADRO

Da Barbisio, il focus è su cappelli interamente hand made che vedono protagonisti materiali estivi come paglia, canapa, cotone. La collezione esplora l’aplomb maschile del Novecento e la reinterpreta pensando alle vacanze in Riviera.

Altea conferma alla giacca-maglia il suo ruolo da protagonista assoluta per quest’estate. Propone il total white, oppure il bianco tagliato da navy e carta da zucchero, molto in voga le righe, oppure le fantasie optical e i disegni geometrici. I filati, d’eccezione, sono un mix di tecnico e naturale, per aggiungere tridimensionalità a disegni e stampe. La t-shirt, in tinta unita o con disegno bandana, diventa un accessorio da abbinare alla giacca.

altea

Offerte AbanoRitz