“Donna al volante pericolo costante” è solamente uno dei tantissimi stereotipi che si sono ben radicati nella nostra cultura e che, il più delle volte, ci condizionano a tal punto da modificare i nostri comportamenti e le nostre modalità di apprendimento.
Lo sanno bene Steve Heine e ILan Dar-Nimrod, psicologi dell’Università di Vancouver, Canada, che hanno rilevato, attraverso un esperimento su un campione di 120 donne ventenni, come la mente femminile sia influenzata dall’idea che le donne siano meno portate degli uomini per le materie scientifiche. Le ragazze sono state divise in quattro gruppi, a ciascuno dei quali è stato assegnato un test che consisteva in due prove di matematica intervallate dalla comprensione di un testo di diverso contenuto.
Alla fine dell’esperimento Heine e Dar-Nimrod hanno potuto constatare che le ragazze il cui testo sottolineava la minore predisposizione delle donne verso l’ambito scientifico hanno ottenuto i risultati peggiori nelle prove di matematica mentre le migliori sono state quelle il cui testo parlava dell’ inesistenza di differenze tra i due sessi. Donne da oggi non potrete più scappare da controlli dei conti…
fonte : www.focus.it