Stai seduta tante ore al giorno?

Fonte: web

Che lo stile di vita sedentario sia dannoso per la nostra salute è cosa nota. Ma c’è una sfumatura di sedentarietà più subdola e sottile, della quale magari non ci rendiamo conto, ma che tocca la maggior parte di noi. Sto parlando di tutti quei lavori che ci obbligano a stare sedute tante ore ogni giorno. Uffici, sportelli (ad esempio di banche, poste, amministrazioni pubbliche), casse (ad esempio di supermercati o negozi): se lavori anche tu in uno di questi luoghi, sai cosa vuol dire stare incollate alla sedia per ore, e questo è più PERICOLOSO di quanto pensi.

Innanzitutto perché il cuore e la circolazione rallentano parecchio e si abituano a lavorare poco, e non importa se si fa attività fisica e si ha un peso nella norma: il rischio CARDIACO c’è e aumenta con il passare del tempo. Inoltre, stando seduti, i muscoli vanno in “stand-by” e smettono di produrre un enzima necessario per rimuovere il GRASSO dal sangue. Così, questo si accumula nelle arterie e peggiora ulteriormente la situazione circolatoria. Senza contare che, con la circolazione rallentata, il sangue tende a STAGNARE nei vasi sanguigni e a generare problemi di varia natura: dalle più semplici varici alla ben più seria trombosi. Stare seduti è persino più dannoso dello stare sdraiati, per la forza di gravità incide meno sulle parti basse del corpo (gambe, piedi). Anche il sistema LINFATICO soffre della posizione seduta. Con il corpo semi-immobile la linfa fa fatica a circolare e non riesce a svolgere il suo lavoro di disintossicazione nel modo giusto. Risultato: le tossine si accumulano nel corpo e non vengono eliminate completamente.

Tutti questi problemi sono all’origine del senso di stanchezza che molte di noi hanno alla sera. Ti chiedevi come mai, dopo tutto il giorno passato seduta, di sera ti sentissi stanca come dopo una maratona? Ecco spiegato il motivo: circolazione rallentata, sistema linfatico affaticato e accumulo di tossine.

Ma c’è una SOLUZIONE a tutto questo? Certamente.

Oltre a continuare a fare regolare attività fisica e a controllare il tuo peso (questi accorgimenti sono d’obbligo!), devi provare a muoverti di più durante l’orario di lavoro. Ogni ora cerca di alzarti e camminare qualche minuti. Anche pochi passi vanno bene, l’importante è farli con regolarità. Se proprio non ti puoi alzare ogni ora, cerca almeno di cambiare spesso posizione sulla sedia e di muoverti. Allunga le gambe, fai roteare le caviglie, stiracchiati, muovi i piedi e le dita, alzati e siediti più volte. All’inizio ti verrà difficile perché non sei abituata, ma dopo un po’ che te lo ricordi ti verrà automatico, comincerai a sentire fastidio quando non ti alzi per troppo tempo e sarà il tuo stesso corpo a chiederti un po’ di movimento. Accanto a ciò, fa sempre bene approfittare delle scale invece che prendere l’ascensore e, se prendi i mezzi pubblici, stare in piedi o addirittura scendere una fermata prima e camminare per il resto del tragitto.

E tu quante ore stai seduta ogni giorno? Che metodi utilizzi per evitare la sedentarietà?  Dì la tua.

 

La vita di tutti i giorni non ti permette di curarti di te stessa? Ti piacerebbe avere il tempo per fare più esercizio fisico e sentirti più in forma? Se vuoi ritagliarti ogni giorno il tempo che desideri per occuparti della tua salute e del tuo benessere, prova questo metodo.
Clicca qui per saperne di più

Offerte AbanoRitz