Sindrome da #rientro

Dalla tradizione contadina i cibi del buon umore

Alberto Fiorito_Alimenti Buon Umore

via libera, per superare il trauma da rientro, a #uova, #avena, #lenticchie e #cioccolato

Sono alimenti assolutamente naturali e spesso arrivano sulle nostre tavole direttamente dalla filiera corta, eppure sono antidepressivi, antiossidanti, rilassanti, ideali per contrastare il calo di energie che accompagna il periodo del rientro dalle vacanze estive.

“La cucina della felicità attinge ai sani principi della tradizione mediterranea, nel rispetto della stagionalità e del mondo contadino. Via libera, quindi, a tre pasti principali e a cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, privilegiando l’acquisto di prodotti biologici, biodinamici o provenienti da produttori di fiducia per il loro minor contenuto di sostanze potenzialmente tossiche e la maggiore ricchezza in principi attivi e antiossidanti, come dimostrano diversi studi scientifici”, consiglia Alberto Fiorito, nutrizionista e medico omeopata promotore del progetto “Governo della Salute” (www.governodellasalute.it), dedicato a promuovere il consumo eco-sostenibile attraverso i valori guida di Informazione, Consapevolezza, Responsabilità e Azione.

Ed ecco quali sono gli alimenti d’oro del buon umore, consigliati dal Dottor Fiorito per la loro capacità di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina, ed endorfine:

almonds-771630_1280  Mandorle: ricche di magnesio, aiutano a proteggere il nostro corpo dalla stanchezza fisica e mentale e sono un ottimo alleato per il nostro umore, oltre ad essere uno “spezza-fame” perfetto fra i pasti principali.

– Uova: ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.

seafood-809864_1920 Salmone: è un vero elisir di benessere grazie alla combinazione della vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, con gli Omega 3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina

Broccoli: ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, i broccoli rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e svolgono un’azione antianemica, emolliente, diuretica.

Avena: questo cereale combina fibre, carboidrati e una discreta quantità di proteine ed è ideale per dare una carica di energia al nostro corpo senza appesantirlo, anche grazie allo zinco, che contrasta la fatica.

 Lenticchie: ferro, potassio e fosforo favoriscono alcuni processi chiave per il nostro organismo, regalando una sensazione di sazietà e appagamento che rappresenta un buon antidoto ad ansia e depressione.

Riso integrale o semi integrale: fonte di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola il nostro umore, regala una sensazione di benessere e appagamento.

Banane: l’abbinamento di potassio e di magnesio aiuta a ritrovare energia e benessere. Inoltre, l’apporto di cromo regola la serotonina e risolleva l’umore.

Cioccolato (esclusivamente fondente): grazie al triptofano, è un ottimo alleato del nostro umore. Riduce lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere. Ma senza esagerare.

Per mantenersi sempre aggiornati su consigli, aggiornamenti e curiosità del Governo della Salute, è possibile seguire il Dottor Fiorito anche su Facebook >>> e Twitter >>>

Alberto Fiorito

Alberto FioritoSposato e padre di due figli, Alberto Fiorito, medico omeopata e nutrizionista specializzato in medicina psicosomatica, vive a Lerici, in provincia di La Spezia.Ispirato dalla filosofia che mira a utilizzare le energie del paziente per indirizzarlo verso la guarigione, ha approfondito le sue conoscenze sull’alimentazione e sul legame tra la dieta e lo stato di salute del paziente. Ha collaborato e collabora con importanti aziende nel settore come PromoPharma, Forever Living Products e GUNA (leader nella produzione distribuzione di prodotti dell’omotossicologia e di integratori alimentari sul territorio nazionale). Nel 2006 ha fondato Amin, Associazione di Medicina Integrata e Naturopatia per la quale ha curato il periodico intitolato “Le medicine integrate”, edito da PromoPharma, che ha avuto successo a livello nazionale. Dal 2013 scrive per il trimestrale “La Medicina Biologica” edito da GUNA. Dal 2010 è Responsabile Scientifico nel Comitato Slow Food Condotta da Golfo dei Poeti (Cinque Terre – Val di Vara – Riviera Spezzina). Sta costruendo alleanze con i principali gruppi ed associazioni del settore scolastico con l’obiettivo di raggiungere i giovani con programmi di formazione e informazione per far loro comprendere l’importanza dello stile di vita e per la reale prevenzione delle patologie più importanti. Ha scritto diversi libri sui principi dell’alimentazione corretta e della relazione fra stile di vita e salute.

Offerte AbanoRitz