Internet: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo
Sarebbero oltre 3 miliardi gli utenti di Internet attratti soprattutto dalla flessibilità e dalla varietà dei servizi offerti dalla rete
Pensare di vivere senza Internet e suoi tanti servizi è ormai quasi impossibile. Viviamo ormai in un’era digitale e sono in continua crescita i servizi che stanno progressivamente migrando verso il web. A velocizzare questo inesorabile processo concorrono anche i numerosi dispositivi mobile, che consentono di accedere alla rete da qualunque luogo, e le tariffe particolarmente vantaggiose proposte dagli operatori di telefonia, che rendono ancora più accessibile e democratica la navigazione in rete. L’offerta del mercato si arricchisce continuamente di nuove soluzioni, per questo che consultare la sezione Adsl del comparatore SuperMoney può essere un metodo efficace per individuare la soluzione più vantaggiosa e in linea con le proprie esigenze.
Internet e le sue ultime tendenze
A confermare la crescita del web e dei suoi seguaci arriva anche la ricerca Internet Trends di @Kpcb, presentata nel corso di un importante incontro a cui hanno preso parte i più importanti player del web. I dati presentati non lasciano dubbi sui ritmi di crescita della popolazione internet, che oggi conta oltre 3 miliardi di utenti con una crescita annua dell’8 e un aumento del 60% per gli utenti connessi da dispositivi mobile.
In cima alla classifica dominano i nomi di Apple, Google, Alibaba, Facebook e Amazon, confermando in questo modo l’enorme potere esercitato dai social network e dalle piattaforme multiservizio e la netta preferenza degli utenti verso servizi flessibili e in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Basti pensare ai marketplace di Alibaba e Amazon.
Un luogo di incontro e confronto
Internet è anche considerato il luogo di incontro privilegiato tra le istituzioni e i cittadini, gli imprenditori e le esigenze delle persone. Una lente privilegiata da cui osservare i comportamenti dei cittadini, percepire le loro esigenze e formulare soluzioni adatte. Basti pensare al numero di startup che hanno tratto ispirazione dalle problematiche segnalate dalle gente comune alle quali hanno subito fornito una valida soluzione.
Tra le tematiche più discusse e ricercate nel rientrano le problematiche legate alla gestione della politica dalle istituzioni, la salute in tutte le sue possibili declinazioni e l’educazione, intesa anche come impegno civico. Gli utenti sembrano accedere alla rete non solo tramite pc, ma anche attraverso smartphone e tablet.
Lo studio mette anche in luce un diverso modo accedere al web, che tende a privilegiare brevi ma frequenti sessioni quotidiane. I merito alla tipologia dei contenuti dominano i video e le app per smartphone, che dominano soprattutto nei mercati del Brasile, Cina e India. Tra le app più apprezzate quelle per la messaggistica istantanea che includono videochiamate, pagamenti, adesivi ma anche chiamate per il servizio taxi o per il cibo a domicilio.