Spese scolastiche

Nuovi rincari attendono le famiglie italiane

language-school-834138_1920

Mandare i figli a scuola costa sempre di più, per il nuovo anno si prevedono nuovi aumenti per le spese scolastiche 

Le spese scolastiche aumentano e toccano quest’anno una media di 735 euro a famiglia, registrando così una sensibile crescita rispetto agli importi registrati negli anni precedenti. Con l’arrivo del mese di settembre torna puntuale la questione delle spese scolastiche che anche quest’anno metteranno a dura prova i bilanci di molte famiglie. Molti italiani hanno già iniziato ad informarsi sui prestiti suggeriti da SuperMoney prevedendo di non riuscire a coprire con il solo reddito mensile tutte le spese e le varie scadenze.

Spese scolastiche: quanto costa mandare i figli a scuola?

La questione delle spese scolastiche è senza dubbio uno dei problemi più dibattuti nelle case degli italiani in questi giorni che precedono la riapertura delle scuole. Mandare i figli a scuola è ormai diventata una vera impresa anche dal punto di vista economico. Proprio per definire in modo dettagliato la situazione, Findomestic ha deciso di condurre uno studio cercando di fare delle previsioni di spesa e raccogliendo le opinioni degli interessati. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Findomestic la spesa media prevista per le famiglie italiane è di 735 euro, con un crescita del +5% rispetto ai valori raccolti lo scorso anno.

Secondo i dati emersi l’ammontare delle spese varierà in base al ciclo di studio, partendo da un minimo di 600 euro per le scuole elementari, fino ai 1.000 euro previsti per gli studenti liceali. I dati Findomestic definiscono anche il modo in cui gli italiani affronteranno le spese: il 51% degli intervistati riuscirà a sostenere le spese con il proprio reddito, il 21% dovrà utilizzare i risparmi accumulati nel corso dei mesi precedenti, il 7% chiederà un piccolo aiuto economico a parenti e amici, mentre il 5% dovrà sicuramente rivolgersi alle banche o alle società finanziarie e richiedere un prestito.

Piccole strategie per ridurre i costi

Per bilanciare l’uscita di queste risorse finanziarie molti degli italiani prevedono già di dover fare piccola rinuncia, che molto probabilmente riguarderà il settore viaggi, cultura o tempo libero. Un altro modo per contenere le spese potrebbe essere giocare di anticipo e valutare le offerte del mercato dell’usato, che potrebbe fornire fino al 70% dei testi scolastici. Il web e l’accesso a siti specializzati per la vendita di libri, quaderni e tutti gli articoli per la scuola potrebbero quindi essere l’ancora di salvezza a cui si aggrapperanno molte famiglie e studenti.

Offerte AbanoRitz