TEATRO COMUNALE – Sala del Ridotto – Vicenza
venerdi 29 NOVEMBRE 2013
ore 20:45
Biglietto: 10 euro (acquistabile anche in Prevendita online)
Direttamente dal prestigioso festival della letteratura di Mantova, dove, con successo, Talenti di Donna ha organizzato la teatralizzazione di alcuni racconti, approda a Vicenza questo straordinario spettacolo riproposto in una veste più emozionante e densa.
Il lavoro sensibile, dotto e attento della Professoressa Antonia Arslan e di Anna Folli, ha permesso di riscoprire e di “rileggere” autrici dimenticate come Ada Negri, scrittrici messe da parte o finite nell’oblio. Così grazie a Mara Borriero prima, e a Talenti di Donna poi, nasce una piccola antologia, un inizio di biblioteca di genere che riabilita non solo la scrittura femminile ma un pezzo di società e dunque di storia che ha dignità e qualità culturali troppo spesso sottaciute.
Non si pensi però alla semplice presentazione di un libro, ma piuttosto ad un evento culturale vivo e forte, appassionato e appassionante. Attraverso la straordinaria recitazione dell’attrice Nicoletta Maragno, accompagnata magistralmente dal gruppo musicale Piccola Bottega Baltazar, parole antiche e a volte dimenticate, pensieri latenti e emozioni sommerse, si animano, prendono vita e fremono.
Musica, immagini, luci e voci: Nicoletta Maragno, accompagnata dal gruppo musicale Piccola Bottega Baltazar, con potenza, racconta vite di donne, disegna profili femminili, sentimenti e sensazioni di questi personaggi di inizio secolo che risultano essere universali e oggi più che mai contemporanei.
Spettacolo a cura di Nicoletta Maragno, con Nicoletta Maragno e la Piccola Bottega Baltazar. Presenta Susanna Messaggio.
Ospite d’onore: Prof. Antonia Arslan