Scatta & Vinci

Al via il contest di fotografia aperto a tutti e dedicato a #turismo, #cultura e #sostenibilità

florence-331206_1920

 

In occasione dell’Esposizione Universale 2015, la Community Life Beyond Heritage Tourism si fa promotrice del concorso fotografico ‘Travel and Dialogue for Expo 2015. Nutrire il pianeta, energie per la vita’. Per iscriversi al contest c’è tempo fino al 10 Luglio 2015.

Life Beyond Tourism

lbtLife Beyond Tourism è una piattaforma di comunicazione che nasce dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, ente istituito dall’imprenditore alberghiero Paolo Del Bianco per favorire, dopo la caduta del Muro di Berlino, gli scambi interculturali tra i Paesi dell’Europa centrale ed orientale tramite il contatto con l’Occidente, promuovendo incontri a Firenze tra i giovani stranieri.

Life Beyond Tourism è il portale della fondazione, il mezzo moderno per promuovere il dialogo interculturale nel 2015 e favorire la conoscenza della diversità delle espressioni culturali e delle conoscenze tradizionali dei diversi popoli.

EXPO2015 Concorso fotografico

ll concorso riprende alcuni dei temi comuni tra Expo Milano e la filosofia Life Beyond Tourism come il turismo, la cultura e la sostenibilità. Il contest è infatti una raccolta di immagini che rappresentano la cultura alimentare quotidiana e quella della filiera produttiva agricola, nell’ottica di descrivere le diversità culturali e costituire così dei ponti di conoscenza che favoriscano la comunicazione e la comprensione delle differenti culture del mondo.

Il concorso consiste in una mostra di fotografie realizzata che racconta, attraverso le immagini, i valori e l’identità delle comunità locali. Nello specifico, le foto dovranno trattare le seguenti tematiche:
– condividere la propria identità;
– il viaggio come mezzo per conoscersi;
– il paesaggio che racconta una storia;
– tradizioni alimentari;
– cultura della sostenibilità;
– monumenti e siti da valorizzare;
– natura e produttività.

Destinatari

La partecipazione al concorso fotografico Expo è gratuita e aperta a tutti: cittadini, lavoratori, turisti, giovani, bambini, adulti e tutte le persone che desiderano raccontare e condividere la propria storia e la propria cultura.

Caratteristiche tecniche delle foto

Per essere ammesse al concorso, le fotografie dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
– essere in formato Jpg;
– pesare massimo 2 MB:
– essere a colori o in bianco e nero;
– descrizione della foto tramite presentazione in inglese (200 – 500 caratteri di testo).

Non sono ammessi al contest fotomontaggi o foto-elaborazioni inverosimili, ma sarà possibile utilizzare filtri e correzioni (ritocchi di colore, contrasto ed esposizione).

Selezione dei vincitori

Lo scopo del concorso di foto è valorizzare il patrimonio in tutte le sue sfumature e favorire la visibilità dei progetti e dei loro autori, perciò la prima fase della selezione sarà affidata al pubblico di internet che avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza votando le fotografie più belle.

Le foto che avranno ricevuto più voti saranno successivamente giudicate da un’apposita giuria che sceglierà le immagini vincitrici. I risultati saranno comunicati ai partecipanti entro il 1 agosto 2015.

Premi

Il vincitore del premio del concorso fotografico Expo Milano 2015 riceverà:
– Life Beyond Tourism Award: premio in denaro del valore di 500 Euro;
– pubblicazione delle foto vincitrici nel Magazine della Community Life Beyond Tourism;
– certificazione del risultato;
– voucher per due notti, riservato a due persone, nelle strutture Pilot Scheme Life Beyond Tourism (Hotel 4 Stelle) spendibile durante tutto il 2015.

Tutti i premi verranno consegnati a Firenze durante la mostra il 18 settembre 2015.

Partecipazione all’esposizione di Firenze

Per partecipare alle mostra di Firenze gli autori delle foto pubblicate dovranno inviare, entro il 10 Settembre 2015, le fotografie in formato .jpg per la stampa (2560 x 3508 pixel – peso massimo di 6MB) alla segreteria del concorso, inoltrando i file tramite mail all’indirizzo: concorsofotografico@lifebeyondtourism.org.

L’esposizione avverrà presso le sedi del Centro Congressi al Duomo di Firenze il 18 Settembre 2015.

Come partecipare

Per iscriversi al bando fotografico Expo 2015 i concorrenti dovranno:
– registrarsi alla Community di Life Beyond Tourism compilando l’apposito form online;
– caricare la foto scelta per il contest nel proprio profilo;
– includere un commento alla foto;
– iscrivere la foto al concorso dalla pagina web dedicato al bando

Tutti i partecipanti potranno caricare un massimo di sei foto a persona necessariamente entro il 10 Luglio 2015, data di scadenza del bando.

Bando

Tutti i dettagli relativi al concorso fotografico Expo 2015 sono specificati qui >>>

E’ possibile visualizzare alcune foto già on line >>>

Offerte AbanoRitz