Sabato 1 Maggio – Torna l’Operetta ad Abano Terme

vedova_4425Torna l’Operetta al Teatro Kursaal di Abano Terme sabato 1 maggio alle ore 21, tradizionale appuntamento annuale inserito nel calendario di “Musica alle Terme 2010” promosso dall’associazione musicale “I Musici Patavini” con il patrocinio del Comune di Abano Terme. Scritto e ideato da Christian Maggio e Pier Zordan, lo spettacolo “Tutte le Donne dell’Operetta” vuole essere un omaggio ai personaggi femminili più amati e corteggiati delle varie operette, da Salomè (“Scugnizza”) a Cin-Cin-Là, da Anita (“L’Acqua cheta”) a Bombon (“Il Paese dei Campanelli”) e per finire alla regina di tutte, Hanna Glavari.

Segnato da una vita frenetica e affannosa fatta di amori e tradimenti, Sigismondo – il protagonista di “Al Cavallino Bianco” – è oggi un uomo anziano, elegante ma trascurato, che rivive i propri ricordi che man mano appaiono come sogni in scena: personaggi, amori, fatti e luoghi che hanno segnato un’intera epoca.

Alla sua memoria ritornano i bei tempi di Posillipo, in cui arrivavano clienti da ogni parte del mondo per alloggiare al Cavallino Bianco. Mano a mano ripercorre la sua storia di rubacuori, il che diventa motivo per riascoltare tutti i temi più celebri dell’operetta tra cui anche “La Duchessa del Bal Tabarin”, “Scugnizza”, “L’Acqua Cheta” e naturalmente “La Vedova Allegra”.

In questo straordinario viaggio tra gli amori e le canzoni delle operette più famose, farà da protagonista e narratore il baritono Pier Zordan, vincitore del XV “Mattia Battistini” di Rieti per il ruolo di Tonio nell’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo che gli ha permesso di affermarsi al teatro “Flavio Vespasiano” sotto la direzione del M° Maurizio Rinaldi e la regia di Franca Valeri. Con lui ci saranno i soprani Silvana Benetti (ha già al suo attivo importanti ruoli di protagonista in Butterfly, Bohème, Vedova Allegra e Fantasma dell’Opera) e Simonetta Baldin (interprete di ruoli comprimari in Traviata, Trovatore e Carmen e ora anche di Musetta, Adina e Serpina), il tenore Massimo Cagnin (apprezzato in Barbiere, Don Pasquale, Elisir d’Amore, Falstaff, Bohème e Rigoletto). Al pianoforte il M° Christian Maggio, diplomato in Composizione, direzione d’orchestra, direzione di coro e pianoforte con il massimo dei voti presso i Conservatori “Verdi” di Milano e “Pedrollo” di Vicenza, perfezionandosi poi nelle Accademie di San Pietroburgo, Cracovia e Praga, ha ricoperto la carica di Maestro Sostituto presso l’Opera di Cracovia, l’Opera di Praga e l’“As.Li.Co.” di Milano, collaborando anche con vari teatri italiani ed europei.

Ingresso € 18, infotel 049.8808483.

Prevendite: IAT Abano Terme piazza Pietro d’Abano 18 tel. 049.866.9055, IAT Montegrotto viale Stazione 60 tel. 049.892.8311, AMON Viaggi (Abano Terme) viale delle Terme 145 tel. 049.866.9044, Kursaal via ietro d’Abano 2 (la sera del concerto)

Produzione e Ufficio Stampa:

I MUSICI PATAVINI, Padova

Tel. 049.8808483

Offerte AbanoRitz