Donne affermate, donne imprenditrici, donne nel segno del dialogo, della collaborazione, della diplomazia
Milano, 19 ottobre 2010 – Non vuole essere nè una rivendicazione nè uno slogan strumentale, bensì un momento di riflessione collettiva sul ruolo della donna nel mondo delle relazioni pubbliche. Il dato che emerge sul tema, da una ricerca Ferpi, Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, è di quelli che fanno sobbalzare dalla sedia qualunque manager uomo: in 40 anni la percentuale di donne professioniste del mondo delle relazioni pubbliche iscritte alla Ferpi, è salita dal 15% al 57,4%. Di queste moltissime sono imprenditrici, altre guidano invece aree di comunicazione di importanti aziende, italiane ed internazionali.
Partendo da questa significativa indicazione, risulta evidente come il predominio “rosa” nel mondo delle relazioni pubbliche sia netto rispetto anche ad ordini professionali molto più blasonati e storicamente più consolidati, come quelli degli avvocati, degli ingegneri, degli architetti, dei i medici e dei notai, tutti sotto il 50% di presenza femminile. La federazione, punto di riferimento per i professionisti della comunicazione italiana, ha quindi voluto richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo tema, organizzando un momento di riflessione su quelle che potrebbero essere le implicazioni, positive o negative, di questa “femminilizzazione” in una professione che sta cambiando, divenendo sempre più strategica e manageriale. L’obiettivo vuole essere quello di capire se questa netta affermazione delle donne rappresentanti un vantaggio o uno svantaggio, un segno di forza o di debolezza, per la professione. Di tutto questo, ne parleranno le donne, ma soprattutto i manager donna, coloro cioè che definiscono le strategie, gestiscono l’operatività e controllano i risultati dell’attività di comunicazione. L’appuntamento è fissato per martedì 19 ottobre 2010 alle ore 17 presso l’Aula Magna Unicredit di via Tommaso Grossi 10 a Milano.
Dopo il saluto del Delegato FERPi Lombardia, Fabio Famoso, interverranno Gherarda Guastalla Lucchini, Presidente G&G Relazioni Pubbliche e socio fondatore FERPi; Sissi Peloso, Direttore BCF e Past President FERPi; Patrizia Rutigliano, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas; Alessandra Veronese, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariparo.
In collegamento video invece le socie fondatrici Rosanna D’Antona, Presidente D’Antona & Partners, Giacomina Lapenna, Consulente e Docente Strategia della Comunicazione e Management Psicologico, Carla Maggioni, Studio Maggioni; le socie Celeste Bertolini, Direttore Generale Itinera Comunicazione, Silvia De Blasio, Responsabile Relazioni Media e Comunicazione Corporate Vodafone e Amanda Succi, AJS Connection e Segretario Generale Global Alliance.
Concluderà Alessandra Perrazzelli, Presidente Valore D e Head of International Affairs , CEO Intesa Sanpaolo Eurodesk – Intesa Sanpaolo SpA.
Il dibattito sarà moderato da Alessandro Plateroti, Vice Direttore Il Sole 24ORE.
——-
FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è l’associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione nel nostro Paese.
L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti ed imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati.
FERPI conta oggi circa 1000 iscritti presenti su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 13 Sezioni Regionali e Territoriali.
Daniele Salvaggio
Responsabile Ufficio Stampa
Mail. ufficiostampa@ferpi.it
Tel. +39.02.58312455
Fax +39.02.58313321