Nella splendida cornice dell’Aula Magna del Bo (sede dell’Università di Padova), la Giuria dei Letterati – presieduta quest’anno da Paolo Crepet – ha scelto i cinque libri che compongono la Cinquina. Si tratta di La caduta di Giovanni Cocco (ed. Nutrimenti), Geologia di un padre di Valerio Magrelli (ed. Einaudi), Tentativi di botanica degli affetti di Beatrice Masini (ed. Bompiani), L’amore graffia il mondo di Ugo Riccarelli (ed. Mondadori) e L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi (ed. Sellerio).
Questi libri saranno letti e giudicati dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi (distribuiti in tutta Italia, di tutte le età e diverse professioni): saranno loro a decretare il vincitore assoluto che sarà proclamato a Venezia il 7 settembre prossimo, al Teatro La Fenice. Quest’anno la cerimonia di premiazione sarà presentata da Neri Marcorè e Geppi Cucciari, e sarà trasmessa in diretta su Rai5 e in differita su Rai3.
Annunciato anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, assegnato ad un autore al suo esordio letterario (senza limiti di età), che va quest’anno a Cate, io di Matteo Cellini (ed. Fazi).
Nei prossimi giorni vi racconteremo dei libri e degli autori. Se ne avete già letto qualcuno, scriveteci i vostri commenti a staff@ilsitodelledonne.it, li pubblicheremo!