L’associazione dei comuni virtuosi promuove il concorso “Sfida all’ultima sporta” che parte il primo novembre.
Di che si tratta? Di un concorso che può far vincere ad uno dei 14 comuni in gara 20 mila euro da da devolvere alle scuole locali.
Un’iniziativa che vedrà partecipare ben 170 mila cittadini impegnati a ridurre il consumo usa e getta e 130 punti vendita tra piccoli e medi negozi locali.
Il concorso avrà la durata di sei mesi e si concluderà il 30 aprile 2013. Chi vincerà i soldi messi in palio? Facile, il comune che dimostrerà di aver ridotto l’uso di borse di plastica nei negozi aderenti.
Una bella iniziativa, dal momento che finalmente sembra essere passato il concetto che le buste di plastica usa-e-getta sono estremamente deleterie per l’ambiente. Di sicuro le grandi catene di supermercati hanno recepito la recente normativa. Avete notato? Ora alle casse si vedono solo sacchetti bio di mais (alcuni fragili, altri più resistenti) e borse di cotone in vendita. Ma soprattutto si è ampiamente diffuso tra i cittadini l’uso di andare al supermercato con la sporta. Complice anche il momento di crisi non sembra essere uno sforzo troppo complicato. Proprio la borsa che si porta al supermercato da riempire con i propri acquisti, un tempo così poco di moda ed oggi invece culturalmente all’avanguardia.
Per questo quella descritta sopra ci sembra una grande iniziativa. I comuni scelti per partecipare sono stati selezionati sulla base del numero di abitanti (tra gli 8000 e gli 11000) e sulle capacità di riciclo (dovevano aver raggiunto la soglia del 60% di rifiuti riciclati nel 2011).
Ed eccoli i partecipanti: Inzago MI, Vanzago VA, Caronno Pertusella VA ,Vaprio D’Adda MI in Lombardia, Chiampo VI, Noventa PD, Rubano PD, Teolo PD in Veneto, Nonantola MO e Sorbolo PR per l’ER, Prata PN e Azzano Decimo PN per il FVG, Santena TO e Corridonia MC rispettivamente per il Piemonte e le Marche.
Insomma una bella notizia che ci fa piacere raccontarvi e che vede come partner Banca Marche, sponsor principale, Fra Production/Ecottonbag e Novamont.