Pari e dispare è un comitato per le pari opportunità che si prefigge di eliminare le disparità di genere nel nostro Paese a cui aderisce anche ilsitodelledonne.it.
All’atto di nascita di questo comitato per le pari opportunità erano presenti molte donne anche con un certo peso politico, come Emma Bonino. Direte voi, uno dei tanti, può essere, loro intanto ci sono. E lottano per vedere affermati i diritti delle donne ed eliminare tutte le disparità. Da qui il nome, pari e dispare, come quando si giocava da bambini.
Gli uomini e le donne di “Pari e dispare” credono nella meritocrazia e intendono fare in modo che venga applicata a tutti i livelli della società. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare solo un’utopia, è la ragione delle loro battaglie che si esprimono in accordo con altri grandi movimenti femminili come Senonoraquando (SNOQ).
L’ultima protesta in ordine di tempo è stata quella del 14 luglio a Roma quando assieme ai comitati di SNOQ hanno manifestato al grido di “Non fatevi scippare il vostro futuro”. Il simbolo di questa iniziativa è una borsetta ed intende comunicare il bisogno di fare attenzione. Grazie all’equiparazione dell’età pensionabile delle donne nella Pubblica Amministrazione sono stati risparmiati circa 4 miliardi di euro. A suo tempo fu promesso che quei soldi sarebbero stati usati per favorire politiche femminili. Oggi occorre vigilare perché quelle promesse vengano mantenute.
La manifestazione si è tradotta in un flash-mob nel quale le donne presenti hanno posato per terra numerose borsette. A ciò è seguita una conferenza stampa in Senato tenuta dalla Presidente onoraria del comitato Pari e Dispare Emma Bonino.
Aderite anche voi al comitato.
Per approfondire l’argomento potete visitare il sito di questo comitato per il riconoscimento di una parità di genere.
http://www.legroma.osservatoriodeilaici.com/wpress_it_IT_292XXL/?p=4213
Leggendo sul blog di Libertà e Giustizia di Roma l’articolo “Internet, cortei e comitati “È nata la Rete delle donne” di Laura Montanari, http://www.legroma.osservatoriodeilaici.com/wpress_it_IT_292XXL/?p=4213
RITA ha scritto:
rita says:
27 luglio 2011 at 11:16
Mi interessa anche se non è tutto chiaro.Esiste una bozza di programma da sviluppare a livello locale?
Stanno sorgento dei comitati organizzati a livello locale? Se si mi piacerebbe sapere dove e in particolare se sta nascendo a Torino.
Grazie
Grazie per fornire qualche informazione in più a Rita e, con l’occasione, anche al blog di LeG di Roma.
Cordialità. Isabelle
Puoi trovare le informazioni che cerchi qui: http://www.ilsitodelledonne.it/2011/08/se-ora-quando-movimenti-locali-attivi-fino-ad-ora/
Per quanto riguarda SNOQ Torino, ha sia un contatto mail cui scrivere: senonoraquandotorino@googlegroups.com
Sia un gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/senonoraquandotorino/
con questa e-mail senonoraquandotorino@groups.facebook.com
Spero di essere stato utile