Niculescu-Giraud in concerto all’AbanoRITZ

musica

Giovedì 24 novembre, alle 21:00, l’Hotel AbanoRITZ ospiterà il concerto per violoncello e pianoforte di Anton Niculescu e Bertrand Giraud, in collaborazione con gli Amici della Musica di Udine e Klyo Music.
Per l’occasione, è attiva la promozione “Concert Week“, che comprende:

  • week end (arrivo al venerdi e partenza domenica) con pernottamento;
  • prima colazione;
  • ingresso al spazio RitzVital (piscine termali, sauna, bagno turco, palestra technogym, doccia emozionale, idrorelax);
  • concerto.

Il programma

Ludwig van Beethoven: Sonata Nr. 2 in sol minore, op.5/2
Più tosto presto – Rondo. Allegro
Ludwig van Beethoven: 12 Variazioni sul Tema dell’Oratorio di Händel Judas Maccabäus
***
Claude Debussy: Sonata in re minore
Prologue. Lent – Sérénade et Finale. Modérément animé
Claude Debussy: 2 Petites Pièces
Menuet and rêverie
Camille Saint-Saëns:  Allegro appassionato op. 43

I musicisti

Anton Niculescu

niculescuIl violinista Anton Niculescu nasce a Bucarest da una famiglia di musicisti. Prende le prime lezioni dal padre, violoncellista, e a 12 anni ha la sua prima esperienza sul palcoscenico. La sua formazione continua, in seguito, studiando con famosi violoncellisti come Radu Aldulescu, Antonio Janigro, Daniil Safran.

È stato 1° violoncello solista al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro V. Bellini di Catania. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale in Europa Stati Uniti, Giappone, Brasile, Turchia, Corea, Messico, Arabia Saudita, Cina, Hong-Kong, Sudafrica, Sudamerica. Tiene regolarmente Masterclass in tutto il mondo e fa parte delle giurie dei concorsi internazionali.

È solista della Filarmonica di Brasov e di Oradea (Romania) e direttore artistico della “Romania Chamber Orchester”, oltre ad essere membro onorario dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Suona regolarmente con “Oistrach Ensamble” (trio, quartetto, quintetto) con “The Zurich Strig Trio”, con il “Trio di Vienna” e con pianisti come Bruno Canino, Pavel Gililov, Nicolae Licaret. Suona con un prezioso strumento, un violoncello Pietro Guarnieri del 1709.

 

Bertrand Giraud

giraudNato nel 1971, Bertrand Giraud ha ottenuto il diploma di pianoforte e il Diploma di Musica da Camera nel 1995 con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Dominique Merlet. Ha ottenuto anche il  diploma  di pianista accompagnatore presso il Conservatorio  di  Parigi.  Dal  1995, i suoi insegnanti principali sono stati il maestro Bruno Canino, Colette Zera e Aquiles Delle Vigne, tutti di primaria importanza nella sua evoluzione artistica. Sotto la loro supervisione, Bertrand Giraud ha studiato musica da camera, accompagnamento, composizione, analisi musicale e improvvisazione.

Giraud ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, come il Concorso Flame e il Chopin Piano Competition (Texas, USA), in cui gli è stato assegnato il secondo premio e si è esibito in tutto il mondo. Affermato solista, ha collaborato con numerose orchestre (Filarmoniche Lodz, Lublin Philharmonic, Orchestra Sinfonica du Sodre, Orchestre Provinciale de Rosario) e suonato in diversi duetti con altri noti musicisti e gruppi da camera tra cui Pierre Amoyal, Bruno Canino, Bruno Pasquier, Henri Demarquette, Ami Flammer, Philippe Pierlot, Benoit Fromanger e L’Octuor de France. Si è esibito per France – Musiques, così come per la TV americana, italiana e tailandese, dove ha avuto il piacere di esibirsi per la Regina della Thailandia. È membro di giuria di molti concorsi internazionali (Audition di Sydney, Porto, Marsala, Ama Calabria, Bitola).

Oltre a possedere un vasto repertorio solistico tradizionale, Bertrand Giraud si è esibito presentando molta musica contemporanea come Francaix, Pessina e Kutnowski. Ha inoltre commissionato e presentato una nuova opera scritta per lui dal compositore Jean Louis Petit. Dal 1998 è direttore artistico del concorso Jean Françaix. Ha inciso 17 cd per Erol, Maguelone e Anima Records, ricevuti con consensi dalla stampa specializzata. Tiene masterclass in Serbia, Germania, Kazakhistan e USA.

Offerte AbanoRitz