Milena Gabanelli: una reporter con i fiocchi

Milena Gabanelli è fra le donne italiane di oggi quella che più di tutte rappresenta il giornalismo d’inchiesta.

"Report Milena Gabanelli"Divenuta simbolo, suo malgrado, di un certo tipo di giornalismo, quello d’inchiesta che si attira spesso le ire dei potenti perché vigila e investiga sulla realtà della politica, dell’economia e della società, senza accontentarsi della facciata, è una delle donne che potremmo proporre come le più rappresentative d’Italia.

Nonostante il flop dell’ultima puntata della trasmissione che conduce, Report, dedicata ad internet, la Gabanelli è ancora una delle donne in cui si identificano maggiormente le italiane.

A proposito dell’ultima puntata di Report dedicata ai Social Network intitolata”Il prodotto sei tu“, la Gabanelli ha dichiarato: “La puntata di Report sui social network era rivolta a tutti. Sia agli esperti di internet che a quelli che non se ne intendono. Perciò Per forza di cose, si è dovuto adattare il linguaggio al pubblico variegato che magari tutta questa cultura informatica non ce l’ha”.

Chi è Milena Gabanelli

Milena Gabanelli ha introdotto un metodo nuovo di fare giornalismo negli anni ’90, che è un po’ quello che contraddistingue oggi le inchieste firmate Report. Inchieste giornalistiche veritiere nelle quali il giornalista intervista con una videocamera a mano. Nata nel 1956 a Nibbiano, la Gabanelli ha vissuto fino ai 19 anni a Desio per poi trasferirsi per motivi di studio a Bologna dove ha frequentato il DAMS.

Ancor oggi è una giornalista Freelance che collabora con la RAI. Il metodo Gabanelli è teorizzato e insegnato nelle scuole di giornalismo italiano. Ad accorgersi di lei è stato Giovanni Minoli.

Le trasmissioni più famose con cui la giornalista ha lavorato sono:

  • Speciale Mixer
  • Professione Reporter
  • Report

Ecco la prima parte del video dell’ultima puntata di Report dedicata ai social network. COLLEGATEVI AL CANALE YOUTUBE DE ILSITODELLEDONNE PER VEDERE TUTTA LA PUNTATA.



Offerte AbanoRitz