130 opere per 47 artisti dei principali movimenti artistici che hanno segnato la prima metà del XX secolo arrivano a Palazzo Zabarella dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 a Padova a 12 km dall’AbanoRitz.
Da Matisse e Picasso a Chagall, Miró, e Modigliani, per continuare con Signac, Bonnard, Vuillard, Rouault, Delaunay, Arp, Balthus, Cocteau e tanti altri. La straordinaria selezione di opere proposta a Palazzo Zabarella nella Mostra “Matisse, Picasso, Modigliani, Mirò. Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble”, è l’opportunità di scoprire le diverse tecniche e i differenti linguaggi che attraversano gran parte dello scorso secolo. Dalla matita al carboncino, dalla tempera all’acquerello, dalla figurazione all’astrazione, i protagonisti delle avanguardie sperimentano su carta composizioni, forme, figure e accostamenti cromatici. I grandi artisti delle avanguardie post-impressioniste, sviluppatesi prima e dopo la guerra, sperimentano diversi supporti e soprattutto procedimenti; combinando una tecnica con l’altra, per ottenere effetti prima impensabili: si ricorre al collage, al decoupage e vengono utilizzati materiali, come metalli, foglie d’oro, stoffe che fanno entrare il disegno in nuove, inedite dimensioni.
Palazzo Zabarella prosegue il dialogo internazionale con importanti istituzioni museali di fama mondiale: è ora la volta del prestigioso Museo della Città di Grenoble, tra i più importanti in Europa. Palazzo Zabarella continua così ad esplorare i percorsi dell’arte tra Ottocento e Novecento, dall’Impressionismo alle avanguardie storiche, indagati, ancora una volta, da quel punto di osservazione privilegiato che è stata Parigi.