Maneki-neko

In Italia, secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2024, ci sono circa 10,2 milioni di gatti e 8,8 milioni di cani presenti nelle famiglie. Questo dato riflette una leggera preferenza per i gatti come animali da compagnia, anche se entrambe le specie sono molto amate. Spesso i gatti sono scelti per la loro indipendenza e la minore necessità di cure rispetto ai cani, mentre questi ultimi sono preferiti per il loro affetto e la loro socialità​.

Il gatto è stato considerato importante o sacro in diverse culture nel corso della storia, per motivi che vanno dal simbolismo religioso alla superstizione. È noto che in Egitto i gatti erano venerati come creature divine e associati alla dea Bastet, divinità della casa, della fertilità e della protezione. Bastet era raffigurata come una donna con la testa di gatto.
In Giappone invece il gatto è considerato un portafortuna; mentre nel mondo islamico i gatti sono apprezzati e rispettati e la tradizione attribuisce al loro profeta Maometto un grande amore per questi animali.

Le persone che preferiscono i gatti tendono ad apprezzare una certa indipendenza e, seppur introversi, i gatti comunicano sensibilità ed empatia. Sono generalmente animali più tranquilli e riservati e alcuni studi psicologici recenti indicano che gli amanti dei gatti tendono a essere più creativi e meno inclini a conformarsi alle norme sociali. L’AbanoRitz accetta volentieri i gatti e in genere gli animali educati, meglio se eleganti come Diana e Bond.

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti i proverbi sui gatti, tra i più noti:

  • “Quando il gatto non c’è, i topi ballano.”
    Indica che l’assenza di un’autorità o controllo porta al disordine.
  • “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.”
    Popolarizzato da Giovanni Trapattoni, significa non dare per certo qualcosa finché non si è sicuri.
  • “Il gatto scottato dall’acqua calda ha paura anche della fredda.”
    Riferito a chi, dopo una brutta esperienza, diventa troppo cauto.
  • “A cat has nine lives.”
    Riconosce la resilienza e la capacità dei gatti di uscire indenni da situazioni difficili.
  • “The cat is out of the bag.”
    Indica che un segreto è stato rivelato.
  • “There’s more than one way to skin a cat.”
    Significa che ci sono molti modi per raggiungere un obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Offerte AbanoRitz