Spettacolo teatrale "Mamme S.P.A. Servizio Permanente Affettivo"

TEATRO DELLE ORTICHE

“Mamme S.P.A. Servizio Permanente Affettivo” è il titolo dello spettacolo teatrale che verrà messo in scena dall’Associazione Artistica “Teatro delle Ortiche” sabato 5 luglio alle ore 21.30 presso il Cortile di Palazzo Zuckermann a Padova (in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato al 6 luglio).

L’Associazione Artistica “Teatro delle Ortiche” è una compagnia che nasce nel 2014 a Padova: quattro donne che, pur provenendo da esperienze diverse in campo artistico, teatrale e professionale, decidono di mettersi in gioco e sperimentarsi attraverso il teatro: Monica Sichel, Caterina Riccomini, Giulia Cantone, Daniela Zangara.
L’ortica, creatura spontanea, resistente, pungente e bruciante, secondo la sua etimologia, ricca di virtù nascoste, contiene infatti, nel suo liquido urticante, la serotonina, l’ormone del buonumore! Ed è proprio partendo dal concetto di buonumore che nasce “Mamme S.P.A. Servizio Permanente Affettivo”, dal desiderio di esplorare il mondo delle mamme attraverso un viaggio introspettivo divertente e profondo, drammatico e sconvolgente, che vuole sfatare il detto “la mamma è sempre la mamma”.
Ogni mamma è stata figlia, alcune figlie diventano madri, altre no e l’istinto materno che dovrebbe essere dote innata in ogni donna, in realtà non lo è affatto. Nelle parole scritte dalle protagoniste che danno vita allo spettacolo, troveremo madri leggere, frivole, terribili, cattive, feroci. Mamme che odiano i propri figli o li amano troppo. Donne private della libertà di essere padrone di sé stesse, derubate del loro tempo ormai passato e perso, sconvolte in un corpo invecchiato di colpo. Madri schiacciate dal frustrante meccanismo contemporaneo per cui un figlio non ti deve cambiare, condannate alla ricerca eterna della giovinezza del corpo. Essere mamme è un lavoro difficile, un’esperienza che dura per sempre, un “servizio permanente affettivo” che non concede sconti.

Il regista dello spettacolo è Vittorio Attene che oltre ad essere diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Poli, Maurizio Scaparro, per il Teatro dell’Elfo di Milano, per il Teatro Vascello di Roma. Ha recitato in “Monella” (1998), “Paz!” (2002) ,  “C’era una volta la città dei matti” (2010). Regista di molti spettacoli tra cui “Storie di donne” liberamente tratto da “I Monologhi della vagina” di E.Ensler, “Shakespeare Reinvention”, “Ciò che vide il maggiordomo” , “Camere da letto”, “Tragicamente comiche”. E’ inoltre docente di recitazione in molte realtà patavine.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Mamme s.p.a. Servizio Permanente Affettivo

DATA
05.07.2014 – in caso di maltempo, 06.07.2014

LOCATION
Cortile di Palazzo Zuckermann

 ORARIO SPETTACOLO
ore 21.30

COMPOSIZIONE ARTISTICA:

Giulia CANTONE
Caterina RICCOMINI
Monica SICHEL
Daniela ZANGARA

Regia di Vittorio ATTENE

TESTI:  Giulia Cantone, Valentina Cantone, Caterina Riccomini, Monica Sichel, Daniela Zangara.

COSTUMI E SCENE: Caterina Riccomini

REFERENTE INIZIATIVA DA CONTATTARE: CATERINA RICCOMINI Cell. 348-9138764

COSTO EVENTUALE BIGLIETTO: Biglietto unico €. 7,00

PREVENDITA: non prevista

Per ulteriori informazioni: teatrodelleortiche@yahoo.it
Sito ufficiale della compagnia: http://teatrodelleortiche.blogspot.it  

locandina Mamme spa

Offerte AbanoRitz