Fiore di neve e il ventaglio segreto è il titolo del libro scritto da Lisa See e da cui è stato tratto un film che racconta la storia della condizione femminile in Cina.
Due donne unite nel tempo sono lo spunto per riflettere sulla condizione della donna nella tradizione. Nel diciannovesimo secolo, quando alle donne cinesi venivano fasciati i piedi perché potessero averli piccoli e graziosi, vivendo in uno stato di isolamento pressoché totale, nella contea dell’Hunan le donne ricorrevano ad una scrittura in codice per comunicare: il nu shu.
Le bambine finivano spesso accoppiate fra loro come vecchie amiche per tutta la vita, producendo un vincolo di affetto destinato a durare per sempre. Comunicavano come vecchie amiche di penna, solo che tracciavano i loro messaggi su ventagli o li ricamavano su fazzoletti. Durante le lunghe giornate da recluse due amiche si scambiano questo tipo di messaggi inventando racconti e dando sfogo alle loro speranze e illusioni. Il racconto di Fiore di Neve e il Ventaglio segreto prende avvio da una vecchia che era stata l’amica prediletta di Fiore di Neve. Di quest’ultima ella ci parla in questo libro delicato e morbido come una massa di seta, destinato a farci riflettere su come le società di tutto il mondo schiavizzino la donna, ma anche sulla grande profondità e caparbietà dell’animo femminile capace sempre di trovare una via per esprimersi.
Ecco perché Fiore di neve e il ventaglio segreto è uno dei libri da leggere con attenzione che vi proponiamo.