Libere di Cristina Comencini

A Rocella Jonica in occasione della manifestazione del 13 febbraio per i diritti delle donne si terrà l’atto unico di Cristina Comencini dal titolo “Libere” con Anna Carabetta e Maria Marino.

"Libere, spettacolo teatrale"Lo spettacolo “Libere” sarà diretto da Dora Ricca, parlerà proprio delle libertà femminili e andrà in scena a Rocella Jonica alle ore 19.00 del 13 febbraio 2011. Scritto dalla Commencini per l’associazione “Di Nuovo” che si batte per l’affermazione dei diritti femminili in seguito a fatti di violenza di genere e alla disoccupazione delle donne che in Italia è altissima.

Lo spettacolo si configura come un dialogo tra due donne, una giovane, l’altra più matura. Ecco uno spezzone del dialogo che dà l’idea della situazione di genere nel nostro paese, delle vecchie battaglie femministe interrotte e della progressiva perdita di dignità e inegrità delle donne: “Ci avete educate alla libertà e al rispetto di noi stesse, siamo andate nel mondo piene delle vostre aspettative. Solo che fuori non ne sapevano niente e tutto andava nel solito vecchio modo“.

Quello scritto dalla Comencini è uno spettacolo che precorre i tempi e intuisce quello che oggi è sotto gli occhi di tutti con un’evidenza che solo gli sciocchi possono ancora negare. Le donne hanno forse abbandonato l’idea che si possa cambiare l’attuale stato di cose? Questo si chiedono le creatrici dell’atto unico. Un interrogativo che mai come ora appare imponente e grave. Siamo veramente rassegnate?

Scritto da M.F.

2 Pings & Trackbacks

  1. Pingback: Tweets that mention Libere: Scritto da Comencini per tutte le Donne -- Topsy.com

  2. Pingback: Aggiornamenti sulla Manifestazione del 13 Febbraio: dove e quando

2 Comments

  1. MARIA CRISTINA

    Scrivo racconti di donne per far comprendere il mondo femminile…perchè è praticamente impossibile farli pubblicare? Avrei voluto farli leggere a Cristina Comencini..come fare?

    1. admin

      Ciao Maria Cristina,
      probabilmente il fatto che i tuoi racconti non vengano pubblicati è determinato dalla difficoltà generale di pubblicare scrittori emergenti in Italia. E dalle tue esigenze. Mi spiego meglio. Oggi esistono svariati modi per uno scrittore di farsi conoscere e conquistarsi lettori, oltre al classico libro di carta. Per esempio puoi iniziare a inviare i tuoi racconti a riviste specializzate informandoti prima su quali sono quelle più adatte al tuo stile e al tuo genere letterario. Oppure puoi cimentarti con la pubblicazione online. Attenzione però: raramente un testo che va bene su carta va bene anche su web. Ogni testo deve tener conto del mezzo con cui è trasmesso. Inutile per esempio fare un video per una radio. A ogni mezzo le sue regole. Se vuoi proporre le tue raccolte a un editore è sempre meglio affidarsi ad un’agente. Ce ne sono anche di seri. Se poi comunque tutti ti dicono di no, allora è tempo di rimettere mano alla tua opera, rivedendola o cambiandola perché magari così come è scritta non incontra il gusto del pubblico.
      Ripeto: se non ti interessa il guadagno, ma solo trasmettere idee, il metodo migliore e più diffuso è internet.
      Per quanto riguarda la Comencini, purtroppo sembra essere un personaggio molto riservato e non lascia molto spazio alla comunicazione coi suoi lettori e spettatori. Potresti provare a inviare una lettera o un’e-mail al suo editore: la Feltrinelli.

Offerte AbanoRitz