L’enigma del carro di Giorgione

Una mostra con un unico grande capolavoro esposto al piacere dei visitatori per illustrare uno dei grandi misteri della storia dell’arte: la Tempesta di Giorgione

"La tempesta di giorgione, enigma del carro"Fino al 16 Gennaio 2011 sarà possibile visitare a Padova una mostra nata con lo scopo di mostare al mondo la bellezza di uno dei capolavori dell’arte rinascimentale italiana, nonché il grande colorismo veneto. Un appuntamento da non perdere anche per un altro motivo: il quadro simbolo del Giorgione, la Tempesta, rimane un capolavoro pieno di enigmi.

Uno studio recente avrebbe dimostrato la presenza su uno dei muri della città che si vede in lontananza dello stemma Carrarese che identificherebbe immediatamente la città proprio con Padova. E allora diventano riconoscibili anche i simboli della città patavina, la torre della Specola, forse, in lontananza, uno dei ponti che permetteva l’entrata nella cinta muraria, forse porta Ponte Molino? E poi naturalmente le cupole del Santo.

Per scoprire meglio questa teoria non c’è altra strada se non quella di andare a vedere la mostra del Giorgione a Padova. Fra l’altro è un’ottima occasione per fare del turismo culturale durante le feste natalizie. Un’occasione per vedere i musei civici patavini che offrono la possibilità di ammirare in esposizione permanente numerosi capolavori sempre di Giorgione, ma anche di Tiziano, Boccacino o Previtali.

Cliccando su questo link potrete avere tutte le informazioni più importanti per riuscire ad ammirare questo incredibile capolavoro.

Offerte AbanoRitz