Le donne e l’arte del flambé

Appuntamento a Grado per una manifestazione dedicata alla professionalità delle donne

flambé donne maitre

L’evento è promosso da Amira

Vedrà la partecipazione di una ventina di squadre la prima edizione della manifestazione nazionale “Le Donne nell’arte del flambé”. L’evento durerà dal 6 al 9 marzo e le squadre saranno formate da professioniste maître e da aspiranti o studentesse di istituti alberghieri che giungeranno da tutta Italia ma anche dalla Svizzera e da Montecarlo, stati in cui le sezioni dei maître locali aderiscono all’Amira, l’Associazione dei maître italiana.

Giacomo Rubini

Giacomo Rubini

L’iniziativa avrà luogo a Grado, in provincia di Gorizia, grazie all’impegno e all’intuito del presidente nazionale dell’Amira Giacomo Rubini che, approfittando della festa internazionale della donna, vuole valorizzare il ruolo professionale delle donne e agli altissimi livelli che le vede protagoniste come in questo caso, fino a farle diventare quasi protagoniste artistiche della professione.

Ci si riferisce alla preparazione di pietanze con l’utilizzo della “lampada”, l’attrezzo utilizzato per la cottura dei cibi alla fiamma. Alla manifestazione parteciperanno anche le donne della grappa e quelle del vino provenienti da diverse delegazioni.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Grado, dall’assessorato al turismo, dalla Fondazione Carigo, dalla Git e dall’azienda Nonino, le cui grappe e distillati verranno utilizzate dalle concorrenti per flambare. Tra l’altro, in occasione del Premio Nonino, i maître della nostra regione hanno preparato ben 800 crepes.

Sarà la pasta il tema di questa prima edizione, ogni squadra partecipante proporrà e preparerà davanti a pubblico e giudici un piatto a piacimento. La giuria deciderà le vincitrice. Sarà valutato, oltre che l’appetibilità del piatto, anche l’abbinamento col vino, come è stato preparato il piatto e come è stato presentato. La giuria sarà tutta in rosa, composta da donne.

Appuntamento quindi a Grado, per una tre giorni di spettacolo, di gusto e di raffinatezza che vede al centro la professionalità delle donne.

Offerte AbanoRitz