L’atelier Alberta Florence porta a Villa dei Vescovi la sua nuova collezione ispirata alla natura

alberta florence, moda, atelier, firenze, made in italy, clothing, villa dei vescovi

Sabato 6 e domenica 7 maggio la giovane designer Giulia Mondolfi porta a Villa dei Vescovi la nuova collezione dell’atelier Alberta Florence, in occasione di “Oltre il paesaggio“, manifestazione culturale dedicata alla scoperta e alla cura del paesaggio italiano. Tra le iniziative delle due giornate, anche una mostra mercato di selezionate realtà rappresentative dell’alto artigianato italiano, che saranno ospitate sul prato e sulle terrazze della Villa.

 

L’ispirazione per “La Joie de Vivre”

Una location perfetta per la nuova capsule collection “La Joie de Vivre” firmata Alberta Florence. Una collezione ispirata alla figura di Francoise Gilot, compagna di Picasso e modella di Matisse, e dedicata a una figura femminile fiera della sua dolcezza, ma al tempo stesso consapevole e coraggiosa.

“Per la nuova collezione – dichiara Giulia Mondolfi – mi sono ispirata alla figura di Francoise Gilot (protagonista del dipinto di Picasso “La Joie de Vivre”). Sono rimasta incantata da Francoise, dalla sua grande forza morale e dalla sua dolcezza. Mi ha colpito il suo coraggio, la sua intraprendenza e la capacità di dominare e vincere anche le paure più profonde.

Ho scelto tessuti colorati e pieni di stampe – prosegue Giulia – che richiamassero i paesaggi, le ceramiche, i colori e i profumi di Vallauris, il paesino della Costa Azzurra che ha ospitato Francoise e Picasso negli anni ’50. Questa collezione è un invito ad assaporare i contrasti della vita, la dedico a tutte quelle donne fiere e capaci di inseguire scalze il proprio sogno”.

 

Arte e natura si fondono nella moda

Nelle creazioni della nuova capsule collection di Alberta Florence, tutti pezzi unici confezionati a mano a Firenze, predominano gli abbinamenti contrastati come il fucsia e il verde, e toni definiti come turchese e ocra. Sete leggere, trasparenti ed evanescenti, cotoni lavorati e decorati vanno a comporre una collezione in cui intrecci di rami, foglie, fiori e scene di vita bucolica esaltano una femminilità ostinata e passionale.

“Sono davvero felice di essere stata selezionata per questa prima edizione di “Oltre il Paesaggio” – dichiara Giulia Mondolfi – Ho partecipato spesso alle giornate FAI di primavera come guida e per la mia formazione di architetto paesaggista mi sento molto vicina ai temi che vengono proposti all’interno di questa due giorni. Sensibilizzare il pubblico alla salvaguardia del paesaggio su cui si basa la speranza del nostro paese lo ritengo fondamentale.

Troppo spesso diamo per scontata la bellezza che ci circonda. Dobbiamo riappropriarci della nostra identità storica – conclude Giulia – e questo può avvenire solo attraverso la comprensione di ciò che ci circonda, dell’articolato mosaico che compone i nostri meravigliosi paesaggi”.

 

Giulia Mondolfi

Nata a Firenze nel 1986, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e la specializzazione in Architettura del paesaggio conseguita all’Università di Firenze, inizia a collaborare con importanti studi di architettura del paesaggio, dove si occupa di salvaguardia e progettazione del verde in vario ambiti (aziende agricole, parchi pubblici, giardini, terrazzi).

Dal 2012 porta avanti il suo interesse scrivendo su varie riviste di settore (Rivista di Storia dell’Agricoltura dell’Accademia dei Georgofili, Paysage, Gardenia, il Bollettino telematico dell’arte). Nel 2014 Giulia dà vita ad Alberta Florence Interior Design and Exclusive Clothing, un atelier di abiti rigorosamente confezionati a mano a Firenze con tessuti made in Italy. Alberta Florence è un progetto creativo che unisce le passioni di Giulia: arte, architettura e moda. Un perfetto connubio tra moda, design e artigianalità.

Offerte AbanoRitz