L’AbanoRitz vi porta nella Cina tradizionale attraverso le sue musiche

“Chi torna da un viaggio, non è mai la stessa persona che è partita.” Proverbio cinese

Lunedì 7 Ottobre alle 21.30, l’AbanoRitz ospita il China-Europe Ensemble nella lussuosa Sala degli Specchi. Il flauto di Luisa Sello e il pianoforte di Aurora Sabia, dalle note già conosciute alle nostre orecchie, si mescolano alla musica di Guoliang Han e Binbin Hu al flauto, Yu Du al Guzheng e Shuyuan Yang al Dizi. Ci trasporteranno nel continente orientale con musiche e costumi tradizionali cinesi: un evento da non perdere!

GLI ARTISTI

Luisa Sello (flauto) è definita dal New York Concert Review come un “artista dall’avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm”.  E’ lei l’artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana nel mondo.

Han Guoliang (flauto) si è diplomato al Central Conservatory School of Music di Pechino con W. Yongxin e nel 1988 ha vinto una borsa di studio alla Boston University School for the Arts. Questo gli ha aperto le porte nel mondo musicale e si è esibito con varie orchestre americane vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali. La sua musica ha anche risuonato in Europa, Australia, Asia e USA. E’ flauto principale per la Chinese National Symphonic Orchestra, oltre che presidente della China Flute Association e professore di flauto al Central Conservatory of Music.

Du Yu (guzheng) è concertista da più di 30 anni col suo strumento tradizionale cinese : il Guzheng, oggetto delle sue conferenze che tiene in tutto il mondo. E’ membro della Chinese Musicians Association, oltre che direttore esecutivo del Centro Nazionale Guzheng della Cina. Ha tenuto concerti negli Stati Uniti, Austria, Francia, Giappone e Hong Kong ed è stato artista ospite della Singapore Lion City Chinese Orchestra.

Binbin Hu (flauto) è diplomata al Central Conservatory School of Music di Pechino e attualmente occupa una cattedra alla Beijing Opera Vocational Art School. Ha  ottenuto il più alto riconoscimento didattico dalla China Flute Association e dalla Chinese Musicians Association, essendo poi premiata con il prestigioso Chunhui Award.

Yang Shuyuan (dizi) è membro della Chinese Musicians Association e direttore della sezione Fiati della stessa oltre che direttore esecutivo del China Flute Professional Committee e vice presidente del Henan Wind Music Association. Concertista anch’egli da più di 30 anni, ha suonato in Europa, USA e paesi asiatici. Data la sua presenza nella giuria di svariati concorsi, è stato chiamato come professore ospite al Beijing International Flute Art Festival.

Aurora Sabia (pianoforte) perfezionata con S. Gadjiev, K. Eickhorst, B. Lupo, K. Barth, A. Léger, R. Clini e vincitrice del premio Fondazione Ananian, ha seguito studi di alto perfezionamento pianistico con il Maestro A. Delle Vigne presso la Schola Cantorum di Parigi. Ha poi lavorato come pianista accompagnatore in Francia, presso il “Conservatoire Régional” di Rennes e in Turchia, presso la “Yaşar University” di Smirne.

IL PROGRAMMA

Franz Doppler – Andante e Rondo per 2 flauti e pianoforte

Musica tradizionale cinese per Flauto, Dizi e Guzheng

Musica tradizionale cinese per Dizi

Musica tradizionale cinese per Guzheng

Musica tradizionale cinese per Flauto e Guzheng

Friedrich Kuhlau – Trio in sol maggiore op. 119 per 2 flauti e pianoforte (Allegro moderato, Adagio patetico, Rondo)

Vi aspettiamo numerosi!

Le nostre offerte!

Offerte AbanoRitz