Sedie ergonomiche e #postura per la #salute della schiena
Adottare la giusta postura e scegliere sedie ergonomiche per la postazione di lavoro sono i presupposti per assicurare la salute della nostra schiena
Basculante, a schienale rigido, elevabile, girevole. La sedia e chi la occupa. Come deve essere la nostra seduta al lavoro per rispettare la fisiologica postura ed evitare conseguenze dannose per la salute?
Proprio recentemente il Wall street journal ha affrontato, in un articolo, il problema della “work station”, cioè della postazione da lavoro in termini di seduta.
Si tratta in effetti di un argomento tutt’altro che futile se consideriamo che tra ufficio e casa sulla sedia (davanti al pc) si passano ogni giorno fino a 12-15 ore e più. “Nessun altro elemento di arredamento sul posto di lavoro evoca reazioni fisiche ed emotive quanto è in grado di fare la sedia“, hanno osservato sul Wsj. In effetti, se si esclude il letto, la sedia rappresenta il posto in cui i lavoratori passano più tempo e ne sono sempre più consapevoli anche le aziende produttrici, che studiano ogni anno nuove tipologie di sedie ergonomiche per rendere più confortevole possibile il posto di lavoro.
Adottare delle sedie sbagliate per la postazione lavorativa significa accentuare le conseguenze dei fenomeni artrosici. Soprattutto dopo i 50 anni, i dischi si disidratano e si assottigliano, determinando un aumento della compressine sulle faccette articolari posteriori delle vertebre. Quando queste vanno sotto carico, inizia l’artrosi e si instaura un’infiammazione che, a sua volta, causa una deposizione di sali di calcio che le ingrossano. Ed è così che, riducendosi lo spazio da cui emergono i nervi che dalla colonna lombare raggiungono le gambe, si arriva alla comparsa di sciatica.
Ecco perché è importate prediligere sedie ergonomiche che facilitino l’acquisizione della postura corretta e quindi mantengano la salute della colonna vertebrale. Oggi è possibile acquistarle comodamente anche online, come ad esempio sul portale di cinius.com, azienda specializzata nella produzione e vendita di complementi di arredo in stile giapponese e sedie ergonomiche di ottima qualità e fattura. Gli esperti sottolineano che è importante anche praticare regolarmente una buona ginnastica posturale.
Ma il segreto di una schiena che si mantiene in buone condizioni, chiariscono gli esperti, è anche nella postura. Le cosce devono essere ben sostenute da un sedile non troppo soffice e rimanere parallele al suolo, mentre le ginocchia vanno piegate ad angolo retto, per mantenere rilasciate quanto più è possibile le articolazioni degli arti inferiori. Invece per quanto riguarda invece lo schienale dovrebbe essere equipaggiato di un supporto a sostegno del tratto lombare. È il modo giusto per assicurare la postura funzionale alla lordosi fisiologica.
Ovviamente, è necessario che il soggetto si impegni a restare con la schiena dritta sul supporto lombare e che la sedia possa essere infilata completamente sotto la scrivania. Sono i presupposti per evitare di sporgersi in avanti o, al contrario, di scivolare in basso, come accade quando siamo sul divano. I consigli posturali vanno indirizzati soprattutto ai ragazzi: loro, oltre alle lunghe ore sui banchi di scuola passano molto tempo allo schermo pc e alla playstation.