La mostra di Tintoretto a Venezia

TINTORETTO 1519 – 2019

 

Il Miracolo dello schiavo – Tintoretto, 1548, olio su tela, 416×544 cm, Gallerie dell’Accademia di Venezia

 

Dal 7 Settembre 2018 al 6 Gennaio 2019 a Venezia è in scena Jacopo Tintoretto con capolavori già presenti in città e importanti opere prestate dai grandi musei internazionali per festeggiare i 500 anni della nascita del pittore veneziano. 

Il progetto, al quale hanno contribuito storici dell’arte di fama internazionale e che vede l’adesione delle più importanti istituzioni veneziane, si concretizza in un grande evento espositivo che si sta tenendo a Palazzo Ducale – Appartamento del Doge e alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. In queste due sedi prestigiose l’anniversario per i 500 anni dalla nascita di Tintoretto viene celebrato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con l’esposizione Tintoretto 1519 – 1594 a Palazzo Ducale e dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia con l’esposizione Il giovane Tintoretto, in un percorso integrato di straordinari capolavori provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private del mondo, mentre numerosi dipinti presenti a Venezia sono stati restaurati per l’occasione.

Non poteva mancare per questa importantissima occasione la nostra proposta che consente di visitare la mostra approfittando di Just Relax & Events: l’offerta dedicata agli eventi comprese mostre e visite culturali. Con Just Relax & Events si può soggiornare una notte in camera Doppia Elegant, con prima colazione e con il 10% di sconto al ristorante e sui trattamenti benessere; sono inclusi i nostri servizi RitzVital e RitzLife. Tutto questo a soli 129,00 Euro.

 

Prenota JUST RELAX & EVENTS

Tintoretto 1519 – 1594 a Palazzo Ducale

 

Nel percorso espositivo nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale curato da Robert Echols e Frederick Ilchman, con la direzione scientifica di Gabriella Belli, si possono ammirare 50 dipinti e 20 disegni autografi di Tintoretto, prestati dai grandi musei internazionali, unitamente ai famosi cicli realizzati per Palazzo Ducale tra il 1564 e il 1592, visibili nell’originaria collocazione. L’esposizione permette dunque di riscoprire pienamente la pittura visionaria, audace e per nulla convenzionale di Jacopo Robusti noto come Tintoretto in quanto figlio di un tintore, che seppe sfidare la tradizione consolidata incarnata da Tiziano, sbalordendo e scegliendo di innovare: non solo con ardite soluzioni tecniche e stilistiche, ma anche con sperimentazioni iconografiche che segnarono un punto di svolta nella storia della pittura veneziana del Cinquecento. La mostra è co-prodotta con The National Gallery, Washington.

Per maggiori info, biglietti e orari clicca qui

 

Il giovane Tintoretto alle Gallerie dell’Accademia

 

La mostra, dedicata ai capolavori del primo decennio di attività e al contesto fecondo in cui egli avviò il suo percorso artistico, è curata da Roberta Battaglia, Paola Marini e Vittoria Romani. In esposizione circa 60 opere, dal 1538, anno in cui è documentata un’attività indipendente di Jacopo Robusti a San Geremia, al 1548, data del clamoroso successo della sua prima opera di impegno pubblico, Il Miracolo dello schiavo, per la Scuola Grande di San Marco, oggi vanto delle Gallerie dell’Accademia: un percorso appassionante che ricostruisce quel periodo straordinario di stimoli e sperimentazioni grazie ai quali Tintoretto ha rinnovato profondamente la pittura lagunare, in un momento di grandi cambiamenti.

Per maggiori info, biglietti e orari clicca qui

 


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz