Giovedì 15 dalla grande terrazza delle piscine tutti gli Ospiti in vacanza all’AbanoRitz sono stati a guardare i fuochi d’artificio di Ferragosto: naso all’insù e bocca spalancata abbiamo assistito a straordinari giochi pirotecnici che salivano dal bordo piscina e dal grande parco che la circonda e si riflettevano sull’acqua. Ogni spettacolo pirotecnico è una combinazione precisa di chimica, fisica e creatività, studiata per stupire e affascinare il pubblico con i razzi, le cascate, le candele e le bombe pirotecniche, con le girandole e i coriandoli luminosi che salgano altissimi finanche a 300 metri.
La storia della pirotecnica ovvero l’arte e lo studio della fabbricazione dei fuochi d’artificio a fini di divertimento e spettacolo (non per attività belliche!!!) affonda le sue origini in epoca remota nell’antica Cina. I fuochi d’artificio hanno una storia affascinante che risale a oltre mille anni fa. Nati in Cina durante la dinastia Tang, attorno al IX secolo, furono inizialmente scoperti per caso mescolando salnitro, zolfo e carbone, dando origine alla polvere nera per scacciare gli spiriti maligni. Successivamente, la loro bellezza catturò l’attenzione anche in Europa, dove furono perfezionati durante il Rinascimento. Importati, nell’area del Mediterraneo, verso il XII° Secolo dagli Arabi. Sarà intorno al XVII secolo che si affermeranno le due principali scuole di pirotecnica: la “scuola italiana” dei Ruggeri a Bologna, e quella tedesca.
La magia dei fuochi d’artificio si basa su una combinazione di chimica e pirotecnica. I colori vivaci sono ottenuti mescolando metalli diversi nella polvere pirotecnica: lo stronzio crea il rosso, il rame il blu, e il sodio il giallo. Quando la polvere viene accesa illumina il cielo con un’esplosione di colori e forme. Quello che dunque sappiamo dai fuochisti è che la colorazione dei fuochi artificiali è ottenuta aggiungendo alla miscela combustibile (polvere pirica) un ossidante e un sale che, sublimando, colorano la fiamma del fuoco.
Storia e tecnica a parte ogni anno ci guardiamo, mia sorella e io, mentre ascoltiamo i commenti dei nostri Clienti e ogni anno tutti quanti conveniamo che questi sono i più spettacolari di sempre.
La verità è che i cieli squarciati da mille colori, da fenomeni sonori e da giochi luminosi che disegnano straordinarie coreografie sono una magia unica. L’arte pirotecnica ha continuato a evolversi rimanendo simbolo di festa capace di trasformare ogni evento in uno spettacolo indimenticabile.
Lascia un commento