Al teatro comunale di Mirano va in scena, Giovedì 24 febbraio, “La Grande occasione” di Alan Bennet con Licia Maglietta e Nicoletta Maragno.
Lei, Licia Maglietta, l’abbiamo ammirata in Pane e Tulipani (con quella pellicola aveva vinto un Donatello e un ciak d’oro come migliore attrice) e ci ha regalato con quel film un vero esempio delle sue grandi doti recitative. Grande presenza scenica anche a teatro dove interpreta Susan, una donna disillusa che ha già compreso tutto della vita.
Il dramma di Alan Bennet parla appunto di donne. Di due donne che si ritrovano l’una accanto all’altra per caso. Susan è la moglie del vicario, mentre Lesley interpretata da Nicoletta Maragno interpreta un’attricetta. Sono entrambe relatrici della storia personale in una cappella laterale di cattedrale.
Ciascuna racconta in base al proprio carattere: Lesley è convinta di essere dotata e di avere molto da offrire al mondo come attrice e come donna. Susan è più disincantata, ma crede, erroneamente, che nessuno in paese sappia del suo alcolismo, mentre è vero il contrario.
Le due donne risulteranno unite da sottili fili invisibili soprattutto per i rapporti che intrattengono con vari uomini e nel modo di giocarsi il loro essere donne.
Una piéce che merita sicuramente di essere vista, specialmente in questi tempi in cui essere donna in Italia non è particolamente facile.