Abbiamo in precedenza illustrato in cosa consista la dieta Dukan e quali siano i suoi effetti. Molti utenti si sono liberamente espressi su questo argomento in merito alla dieta di Lemme. Molti sostengono non funzioni e che non sia altro che una grande trovata pubblicitaria, se non peggio, una truffa. Ma esiste una dieta ideale?
Infatti molte diete spesso promettono più di quanto poi si realizzi effettivamente e fanno la fortuna dei loro promotori e ideatori solo grazie alla benedizione di media e quant’altro. Ma allora cosa bisogna fare? Cosa fare per essere sicuri di non prendere una bella fregatura?
Cercate innanzi tutto di informarvi bene sulla dieta: anche se leggete un’ottima recensione di una queste non è detto che funzioni; se la trovate in internet, leggete i commenti agli articoli e vagliate attentamente i pro e i contro.
Considerate attentamente quali sono le vostre esigenze: se dovete perdere molto o poco peso; se praticate sport oppure no; se dovete dimagrire velocemente oppure avete tempo e volete rendere i cambiamenti stabili; quali e quanti sforzi siete disposti a compiere per dimagrire.
Se dimagrire è una vostra immediata esigenza non prendete scorciatoie, consultate uno specialista: dietologo o dietista.
Rivolgetevi a professionisti conclamati. Spesso i dietisti che vendono sui media un prodotto sono dei ciarlatani e potrebbero rischiare di compromettere la vostra salute, che deve venire sempre al primo posto.
Magari la dieta ideale non esiste, ma è possibile avere un’alimentazione più equilibrata. I nutrizionisti di solito dicono che pur essendoci principi generali validi per tutti, le diete si adattano al paziente. Vale ciò che abbiamo sempre detto parlando di alimentazione: non esiste una dieta che faccia miracoli. Lo sforzo maggiore dovete farlo voi e questo comporta tempo e fatica. Spesso all’eccesso di peso è associato un disturbo bulimico. Si mangia per stress, per esempio. L’eccesso di peso è un handicap e spesso un rischio per la salute, ma anche dimagrire può diventare un rischio altrettanto elevato. Raggiungere il peso forma è un cammino che va perseguito con costanza. Cercate di trovare un equilibrio prima di affrontare qualsiasi cura dimagrante.