Iltempoarte: se l'arte nasce dal riciclo

"Arte riciclo mostra"Può un oggetto esprimere una nuova vita? E quale ruolo ha la materia al giorno d’oggi?

Interrogandosi su queste questioni alcune amiche di una piccola galleria d’arte/mostra, che si chiama Iltempoarte, di Montepulciano si sono organizzate e sono diventate artiste producendo oggetti d’arredo e opere d’arte riciclando i materiali di scarto.

Nel periodo che viviamo a metà strada tra rivoluzione post-industriale del consumismo occidentale e nuovo Kitsch derivante dall’industrializzazione orientale, questa iniziativa finisce col diventare un vero modo per interrogarsi sul valore della materia ai giorni nostri.

Non tanto perché la materia abbia perso un ruolo (e di fatto lo ha perso) nella nostra "Arte e riciclo"epoca, quanto perché i materiali usati per produrre gli oggetti in serie a volte è divenuto artificiale, come nel caso della plastica…. a volte è stato svalutato come nel caso di legno e del vetro.

E allora ben venga questa iniziativa che propone una rassegna di materiali nati dalla produzione in serie e tornati a fornire spazio alle idee creative e personali dell’uomo, riuscendo ad affermarsi di nuovo come oggetto unico. Merita quindi almeno un giro da quelle parti questa mostra de Iltempoarte di Montepulciano che rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2011.

Offerte AbanoRitz