Periodo di vacanze per molti, ma non per tutti. E allora vi forniamo una breve guida per viaggiare senza sorprese e per fare delle vacanze migliori.
Molti sono già stati in ferie, altri le stanno facendo e qualcuno quest’anno non c’andrà proprio. Ma ci sono anche quelli che ancora non sono partiti e si preparano a farlo. Ma di quali diritti godono coloro che viaggiano e arrivano in un hotel? E quali sono gli spiacevoli inconvenienti del viaggio? Come si possono evitare? Ecco le risposte a tutte queste domande in una breve guida.
- Prima di partire contattate in anticipo la struttura prescelta per verificare prezzi e condizioni. Meglio informarsi anche sulle modalità di pagamento (se si accettano carte di credito o assegni), sono ancora molti i paesini sperduti sprovvisti di lettore magnetico.
- Precisare sempre eventuali esigenze o necessità: bambini, animali, arrivi con mezzi pubblici…)
- Effettuare i versamenti delle caparre e farsi sempre dare conferma dell’avvenuta prenotazione
- Cercare di giungere all’albergo o all’hotel negli orari che si erano concordati
- Dopo l’arrivo e dopo aver verificato lo stato dei servizi, se ci sono disagi, segnalateli subito al personale competente o al direttore della struttura
- In caso di gravi contestazioni rivolgetevi alle autorità (agenzia per il turismo, comune, forze dell’ordine)
- Per quanto riguarda le Regioni italiane, se viaggiate in Italia, ciascuna ha propri standard per quanto riguarda gli hotel, gli agriturismi, gli alberghi e i B&B. Ciò significa che non in un tutta la penisola un tre stelle è un tre stelle.
- Se dovete disdire la prenotazione fatelo il prima possibile. Qualora la vostra camera non possa essere riassegnata potreste perdere la caparra.