Guida ad un lungo cammino

Guida al cammino di #Santiago De #Compostela

cammino-de-santiago

E’ uscita l’ottava edizione aggiornata della Guida al Cammino di Santiago de Compostela, di Miriam Giovanzana e Alfonso Curatolo.

È la guida al Cammino più famoso più diffusa in Italia, con oltre 50 mila copie vendute nelle sette edizioni alle spalle. L’ottava edizione esce completamente rinnovata sia nel formato sia nei contenuti.

Miriam Giovanzana

Miriam Giovanzana

Il Cammino di Santiago ogni anno attira oltre 200 mila camminatori da tutto il mondo – di cui oltre 20 mila dall’Italia.

Oltre 800 chilometri a piedi dai Pirenei a Finisterre. Con il percorso, le mappe, le ospitalità e tutti i consigli utili per partire sul più amato dei pellegrinaggi.
A piedi in 30 tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna, partendo da Roncisvalle oppure dal più aspro e solitario passo del Somport.
Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia.
E ogni sera un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l’ospitalità (talvolta gratuita) dei pellegrini di un tempo.
La guida contiene tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sull’arte e sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche un percorso nella storia e nell’arte dell’Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime, come Burgos e León…

La prima e più venduta guida italiana al “Cammino Francese”

Guida_a_cammino_d_Santiago_PIEDI_VIII_low

Ottava edizione aggiornata di Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana
Terre di mezzo Editore
Collana: Percorsi
232 pagine – 18,00 euro

Miriam Giovanzana è nata a Monza nel 1962. Giornalista professionista, nel 1994 è stata tra i fondatori del mensile Terre di mezzo, specializzato in inchieste sociali, dal 1999 al 2007 ha diretto il mensile Altreconomia, ed è tra gli ideatori di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Offerte AbanoRitz