Giornata mondiale dell'Habitat: difendere la Terra dai cambiamenti climatici

Il 3 ottobre 2011 si terrà la Giornata Mondiale dell’Habitat per riflettere sulla vivibilità delle città e sui cambiamenti climatici."giornata mondiale dell'habitat"Le Nazioni Unite hanno stabilito che il primo lunedì di ottobre sia una giornata dedicata all’habitat. Quest’anno la celebrazione avverrà il 3 ottobre e l’inaugurazione sarà ospitata dal governo del Messico. Il tentativo è quello di far riflettere la popolazione e i governanti del Pianeta sul diritto ad una abitazione o alloggio adeguato per tutti i cittadini oltre che sensibilizzare tutti sul bisogno di avere città vivibili.

Come pesso accade queste giornate sono legate ad un tema. Quello di quest’anno ha il titolo seguente: “Città e cambiamento climatico”. L’argomento è stato scelto soprattutto perché il clima sta diventando sempre di più la sfida del 21° secolo. Il bisogno di conciliare abitabilità della Terra col fenomeno della neo-industrializzazione del continente asiatico è di fronte agli occhi di tutti oggi.

Inoltre il tema fa riflettere su quello che in questi tempi rappresentano le città: luoghi in cui si ammassa la maggior parte della popolazione umana in grado di produrre modifiche climatiche che si ripercuotono sulle aree metropolitane medesime. Basti pensare al recente rischio corso dalla città di New York con l’uraganao Irene.

La celebrazione di questa giornata è naturalmente abbastanza sentita anche a Napoli, una metropoli ormai ai limiti della vivibilità a causa dell’inquinamento da diossina legata ai rifiuti e alla massa di immondizia riversata nelle strade. Si terrà a Castel dell’Ovo quindi un congresso di 20 sindaci dal titolo “Le città del futuro” e si discuterà su quattro macro argomenti:

  • Finanza urbana
  • Rigenerazione delle metropoli
  • Sviluppo sostenibile
  • Inserimento urbano

Se siete interessati potete collegarvi a UnHabitat la commissione delle Nazioni Unite che si applica alla conservazione dell’Habitat in cui viviamo.

 

Offerte AbanoRitz