Gambling, un gioco da ragazze

In aumento il numero di donne giocatrici d’azzardo, per una percentuale vicina al 50%

gambling un gioco da ragazze

Slot machine e blackjack le specialità più gettonate, bene anche il poker

 

Il gioco d’azzardo si tinge di rosa, almeno in Italia. Uno dei passatempi più diffusi nel nostro Stato sta contagiando anche la parte femminile, che secondo alcuni dati ha raggiunto a fine 2015 il 49% degli utenti iscritti a un sito online di gambling. Una crescita importante che dimostra quanto il gentil sesso sia in grado di rimanere alla pari con le tendenze, anche nel campo del divertimento.

A rivelarlo è un’indagine condotta dall’osservatorio dei Giochi e riportata da t-mag.it, che specifica il risultato delle domande poste a un campione di mille persone tra uomini e donne tra i 25 e i 65 anni. La notizia a sorpresa è che sono le donne in carriera le più interessate al gioco d’azzardo: il 40% delle giocatrici sono manager o direttrici con l’abitudine di puntare nei momenti di pausa. Si ferma a 33 la percentuale delle casalinghe, di solito avvicinate al gambling da amiche o dal marito, assidui frequentatori di piattaforme online come 32Red, Lottomatica e tutti gli operatori legalizzati AAMS presenti nella Rete. Infine all’ultimo posto le lavoratrici dipendenti, utenti della sera una volta rientrate a casa e magari messi a letto i figli. I momenti in cui si verificano il maggior numero di puntate rosa, osserva il sito, sono il week end e le serate di mercoledì e giovedì, casualmente (ma forse no) in concomitanza con gli impegni di campionato e coppa delle squadre di calcio.

Le donne quindi sono il nuovo target per le compagnie di casinò online? Probabilmente sì, visto l’enorme afflusso al femminile nei giochi da casinò. Slot machine e blackjack sono i giochi preferiti, forse proprio perché permettono di effettuare più puntate in poco tempo. Per questo molte giocatrici si affidano alle due specialità nei momenti di pausa, quando nell’arco di un minuto si possono giocare almeno un paio di mani. Decisivo in questa direzione lo sbarco del blackjack su piattaforme basate sul linguaggio HTML5, fondamentale per garantire la rapidità di azione anche su desktop e computer portatili. Queste piattaforme hanno ricostruito graficamente nei dettagli le atmosfere delle room dei casinò terrestri, migliorandone le opzioni di gioco e le caratteristiche tecniche, fattori molto richiesti dagli utenti femminili, come potete constatare nella pagina dedicata al blackjack online di 32Red.

Vanessa Selbst

Vanessa Selbst

L’Html5 si sta rivelando come la principale novità dell’ultimo anno nell’ambito delle piattaforme di giochi online. Oltre a 32Red, anche diversi colossi dell’iGaming ‘made in Italy’ come Poki e Fantagiochi hanno letteralmente modificato la loro piattaforma di gioco per adeguarsi ai nuovi standard.

In crescita anche il poker, soprattutto in versione torneo. Giocatrici affermate come Vanessa Selbst, Annette Obrestadt e Kathy Liebert hanno dato una spinta al movimento, costituendo un esempio da seguire per le pokeriste. Lo dimostra il forte afflusso di donne all’ultima edizione delle WSOP, ma anche l’iscrizione di diverse utenti ai siti online. Rimane importante anche il contributo della roulette, anche in questo caso per la velocità del gioco, mentre le scommesse sportive non riscuotono un successo paragonabile a quello maschile: era prevedibile, considerando la sproporzione di interesse. Anche per questo motivo sono soprattutto i casinò online a puntare sulle donne come nuovo target, con offerte e classifiche particolari dedicate soltanto alle giocatrici. Il gioco d’azzardo è destinato a tingersi di rosa, più di quanto si potesse prevedere.

Offerte AbanoRitz